Cronaca

Guardia di Finanza di Chieti, sequestrata una discarica abusiva di oltre 14 mila mq: denunciato un trentenne

Chieti. Lo scorso 14 dicembre, militari della Compagnia di Chieti, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio per la prevenzione e la repressione di condotte a tutela del territorio e dell’ambiente, hanno sequestrato in località Colle Arenile di Ripa Teatina un’area di oltre 14.000 metri quadrati.
Le Fiamme Gialle, dopo giorni di perlustrazione ed osservazione, hanno avvistato un soggetto intento allo smaltimento di rifiuti in totale assenza delle prescritte autorizzazioni. Il successivo sopralluogo permetteva di rilevare la severa compromissione dell’habitat naturale a causa del deposito, anche abbastanza datato, di rifiuti di ogni genere, finanche di tipo pericoloso e tossico. In particolare sono stati rinvenuti pneumatici, motori, macchinari, elettrodomestici fuori uso, amianto, rottami ferrosi, autoveicoli e parti in plastica di essi, lampade al neon, bombole GPL, bidoni contenenti olii esausti, batterie auto, materiale notoriamente inquinante.
Il soggetto, già con precedenti di natura penale di diverso genere, è stato segnalato alla locale Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 256 del Codice dell’Ambiente.
L’intervento, avvenuto in pieno giorno, si inquadra nella strategia del Corpo di contrastare l’illecito abbandono e l’accumulo di rifiuti in aree destinate al verde ed all’agricoltura e dove i soggetti dediti a questi traffici lucrano evitando i costi necessari per il regolare smaltimento all’interno delle discariche autorizzate. Questa pratica, oltre a deturpare gravemente il territorio, provocare rilevanti contaminazioni sia alla fauna che alla flora locale e principalmente a danno delle generazioni future.

Related posts

Montesilvano, il sindaco De Martinis condanna il gesto insano sul palazzo in viale Europa

redazione

Chieti, incontro pubblico sul progetto Nose Abruzzo per la rilevazione dell’inquinamento atmosferico

redazione

Gli Oli della provincia di Latina tra gli Orii del Lazio: premiate a Roma otto aziende locali

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy