Sport

Franco Tigano Palmi – Abba Pineto Volley 0-3: il recupero della 7° giornata parla abruzzese

Pineto. Nel recupero della settima giornata del girone blu l’ABBA Pineto Volley vince 0-3 sul campo del Franco Tigano Palmi. Dopo il primo set finito ai vantaggi 30-32, nel secondo parziale gli abruzzesi continuano a condurre le danze 22-25. Il terzo round vede sempre gli adriatici imporsi e conquistare l’intera posta 17-25.

Nel primo set mister Rosichini schiera il sestetto base con Partenio al palleggio opposto con Morelli, Held e Cattaneo in banda, Orazi e Trillini al centro; la novità della gara è Zornetta nel ruolo di libero al posto dell’infortunato Cappio. Partono forte i padroni di casa che mettono in difficoltà Pineto con un servizio efficace che mette in crisi la ricezione portandosi subito sul 5-2. Difficoltà per gli schiacchiatori con Held e Cattaneo che subiscono subito un muro punto a testa, aggiungendolo alle problematiche in ricezione. Dopo un inizio difficoltoso, Pineto aggiusta la fase di muro/difesa ed insieme ad un buon turno di battuta di capitan Partenio si riporta sotto sull’8-9. L’impatto tra le due squandre avviene sul 10-10 grazie ad un ace di Cattaneo. L’ennesimo errore di Held in attacco, il quarto per la precisione, porta Palmi sul 14-12 costringendo mister Rosichini a chiamare il primo time-out della propria gara. Rientrati in campo, i biancoazzurri ottengono subito il cambio palla con un super primo tempo di Trillini. Palmi però tiene bene il campo allungando anche di un ulteriore break e sul 18-15 l’allenatore dei pinetesi chiama il secondo tempo di riposo per cercare di dare una scossa ai suoi. Scossa che non arriva, al contrario Cattaneo viene nuovamente murato e si va sul 19-15. Morelli prova a tenere su i suoi sia in attacco che al servizio e Pineto accorcia sul 21-22 obbligando l’allenatore di Palmi a chiedere il secondo ed ultimo time-out. Finale di set sul fil di cotone, ma un errore proprio di Morelli manda Palmi sul 24-22 regalando due set ball ai padroni di casa. Trillini annulla la prima, e un errore da posto due di Palmi annulla la seconda e si va sul 24 pari. Una grande palla di seconda intenzione dell’alzatore di Palmi vede la risposta di Cattaneo subito dopo, 25-25. Un bel servizio di Partenio mette in difficoltà la ricezione casalinga e poi fa il resto un muro a tre che regala a Pineto il primo set point che viene annullato 26-26. Un errore al servizio di Palmi regala la seconda palla s t agli ospiti che però viene annullata dai padroni di casa con un bel mani out. Sempre con un mani out i calabresi si portano sul 28-27 che però se lo auto annullano con un errore al servizio. Catone entra al servizio, ma un bel muro di Pineto porta il 29-28 ma Palmi non ci sta e annulla anche questa palla set. Pineto non demorde e Morelli spara un super mani out, 30-29; ma ancora l’opposto di Palmi annulla il set point. Una bella chiamata di Pineto del video check porta gli ospiti sul 31-30 e sulla palla successiva dopo una super difesa di Zornetta, Morelli mette giu il punto che chiude un set infinito sul 32-30.

Nel secondo round Palmi non sembra subire il contraccolpo dell’aver perso un lungo primo set e parte forte portandosi sul 4-1. Parecchi errori al servizio accendono un piccolo campanello d’allarme in casa ospite portando Palmi sul +4; poi Pineto prova ad accendersi soprattutto nel fondamentale di muro ed accorcia fino al 6-7. Un bel mani out di Morelli fa ritrovare la parità ai biancazzurri sull’8-8. Da questo momento la gara prosegue punto a punto fino all’11 pari. Poi un turno al servizio importante di Laganà fa allungare Palmi sul 14-11 costringendo Rosichini al time out. Interruzione che sembra dare una sveglia ai pinetesi che ritrovano la parità sul 15-15 ed è il coach dei padroni di casa a dover chiamare il primo tempo di riposo del set. Il turno al servizio di Trillini continua e porta i suoi in vantaggio sul 16-15 ma con un bel primo tempo i calabresi pareggiano i conti sul 16 pari. Pineto non ci sta ed allunga sul 19-16 portando l’allenatore di Palmi al secondo time out. Dopo il tempo di riposo si t rna in campo e la partita torna a procedere punto a punto, Palmi prova a forzare al servizio ma Pineto ribatte colpo su colpo e si rimane con un +3 sul 21-18. Si continua con lo stesso trend per tutto il finale di set portando tre set point a Pineto sul 24-21. Palmi annulla la prima accorciando sul 22-24 ma subito dopo un bel primo tempo di Orazi chiude il secondo set sul 22-25.

La parola chiave dell’inizio del terzo parziale è equilibrio fino al primo mini strappo targato Pineto sul 6-3 grazie ad una buona battuta ed una ottima fase di muro/difesa portando il coach di Palmi a chiamare time-out. Interruzione che porta i suoi frutti con i calabresi che accorciano sul 5-6. I biancazzurri non demordono e allungano ancora una volta sul +3, 8-5. Da qui si procede punto a punto ma Pineto gioca bene soprattutto al centro della rete ed allunga a 4 i punti di vantaggio sul 12-8 portando Palmi a giocarsi il secondo time-out. Nonostante oggi le pipe non girino come al solito, soprattutto sull’asse Partenio – Cattaneo, Pineto riesce a tenere testa alla reazione dei padroni di casa costretti a vincere questo set. Continua il trend positivo dei centrali dei pinetesi che tengono botta al ritorno di Palmi, 12-16. L’attacco in pipe con Held viaggia molto meglio e Pineto allunga, 18-13. Una dubbia chiamata di fallo di doppia a Partenio porta Palmi sul 14-18 ma Pineto reagisce subito e si rimetta +5 s l 19-14. Da qui in poi per Pineto diventa semplice amministrazione della fase di cambio palla fino al 22-17, punto in cui gli abruzzesi allungano sul 23-17. Un gran servizio di Held, un Trillini micidiale in attacco che si candida a MVP della gara fanno il resto; game, set e match per Pineto sul 25-17. Un 3-0 che fa ancora più morale e carica Pineto in vista della trasferta di Grottazzolina.

Franco Tigano Palmi – ABBA Pineto Volley 0-3 (30-32, 22-25, 17-25)
Franco Tigano Palmi: Amato, Porcello 5, Morelli, Zappoli, Limberger, Garofalo 5, Parisi 4, Cormio 10, Laganà 21, Remo 7, L Carbone, L Di Carlo. Allenatore: Polimeni.
ABBA Pineto Volley: Held 7, Trillini 14, Catone, Partenio (C) 2, Marcotullio, Cattaneo 15, Lalloni, Orazi 7, Meleddu 4, Morelli 15, L Zornetta, L Giaffreda. Allenatore: G. Rosichini

Related posts

Futsal Pescara 1997: arriva il Petrarca, obiettivo blindare i play-off

redazione

Il fortino cede contro i Lupi di Santa Croce. La Sieco cede per tre set a uno

redazione

Pescara Basket, al Pala Aterno Gas & Power arriva la Vigor Matelica in occasione della terza giornata di campionato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy