Cronaca

Barry Callebaut rileva D’Orsogna Dolciaria, azienda leader nel settore Specialità e Decorazioni

Zurigo. Barry Callebaut, leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cioccolato e cacao di alta qualità, ha firmato un accordo per rilevare D’Orsogna Dolciaria con l’intento di potenziare ulteriormente le proprie attività nel settore Specialità e Decorazioni, in particolar modo in Europa. D’Orsogna Dolciaria, azienda italiana B2B a conduzione familiare, è riconosciuta quale fornitore leader in Europa di soluzioni per decorazioni e inclusioni di alta qualità, principalmente per i produttori alimentari nel settore dei gelati, dei prodotti lattiero-caseari e della panetteria.
Con questa acquisizione Barry Callebaut sottolinea il proprio orientamento strategico volto a espandere il settore ad alto valore aggiunto delle Specialità e Decorazioni, un ambito in cui la differenziazione, il trend verso prodotti di maggior valore e la personalizzazione sono fattori chiave sia per i produttori alimentari che per i clienti gourmet. Con l’acquisizione di D’Orsogna Dolciaria, Barry Callebaut diventerà uno dei leader nel settore dei prodotti di decorazione e di inclusioni e potrà espandere la propria offerta con nuovi prodotti tra cui amaretti, meringhe, biscotti, glasse, topping e inclusioni per gelati, yogurt, snack e decorazioni di cioccolato.
Nel 2016 D’Orsogna Dolciaria ha venduto circa 12.000 tonnellate di prodotti, con un fatturato pari a circa 52 milioni di euro. L’azienda è stata fondata da Mario D’Orsogna e dalla moglie Lucia nel 1957 a San Vito Chietino nella provincia di Chieti in Abruzzo. D’Orsogna Dolciaria opera grazie a tre modernissimi stabilimenti in Italia, India e Canada e impiega circa 300 dipendenti.
Antoine de Saint-Affrique, CEO di Barry Callebaut, ha affermato: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a D’Orsogna Dolciaria e a tutti i suoi dipendenti nella famiglia Barry Callebaut. Questa acquisizione si inquadra perfettamente nella nostra strategia di «crescita intelligente» e ci permetterà di accelerare lo sviluppo del nostro settore Specialità e Decorazioni. D’Orsogna Dolciaria porta con sé un bagaglio unico di competenze ed esperienza che ci consentiranno di offrire ulteriore valore aggiunto ai produttori alimentari e ai clienti gourmet, specialmente nei segmenti del gelato e dei prodotti lattiero-caseari”.
Valerio D’Orsogna, CEO di D’Orsogna Dolciaria, ha così commentato: “Il nostro accordo con Barry Callebaut è estremamente strategico per mantenere e rafforzare la competitività internazionale di D’Orsogna. Le nostre competenze, il know-how e l’eccellenza nella qualità dei prodotti sono sempre stati i fattori chiave della nostra azienda e sono molto apprezzati da Barry Callebaut. D’Orsogna manterrà il suo marchio e la sua presenza in Abruzzo. Sono orgoglioso di portare nuove risorse nella regione in cui sono nato e dove la mia azienda è cresciuta e mi occuperò personalmente di supervisionare il processo di integrazione di D’Orsogna Dolciaria in Barry Callebaut”.
La transazione è subordinata all’approvazione delle autorità competenti. Il closing dell’operazione è previsto a settembre 2017.
Le parti hanno convenuto di non divulgare i termini finanziari della transazione.
In questa operazione di acquisizione Barry Callebaut è stata assistita dallo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Avv. Alfredo D’Aniello); D’Orsogna Dolciaria da UBS Corporate Advisory Group e dagli advisor legali Varrenti Avvocati e Tonucci & Partners (Avv. Alessandro Varrenti).
***
Il Gruppo Barry Callebaut (www.barry-callebaut.com):
Con un volume di vendite su base annua di 6,7 miliardi di franchi (circa 6,1 miliardi di euro / 6,8 miliardi di dollari) nell’anno fiscale 2015/16, il gruppo Barry Callebaut con sede a Zurigo è leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cioccolato e cacao di alta qualità – dall’approvvigionamento e lavorazione dei semi di cacao alla produzione dei migliori cioccolati, compresi ripieni di cioccolato, decorazioni e prodotti compositi. Il Gruppo gestisce più di 50 impianti produttivi dislocati in tutto il mondo e conta circa 10.000 dipendenti a livello internazionale.
Il gruppo Barry Callebaut rifornisce tutto il settore alimentare, a partire dai produttori di beni alimentari fino agli utenti artigianali e professionali del cioccolato, come ad esempio cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ditte di catering. I due marchi internazionali che rispondono alle esigenze specifiche di questi gourmet sono Callebaut® e Cacao Barry®.
Il gruppo Barry Callebaut è impegnato nella produzione sostenibile del cacao entro il 2025 attraverso la sua iniziativa “Cocoa Horizons” al fine di garantire i futuri approvvigionamenti di cacao migliorando i mezzi di sussistenza agricoli.

Segui il gruppo Barry Callebaut:
Description: C:\Users\CH015449\Downloads\twitter-barry_callebaut_128x128.png Twitter
Description: C:\Users\CH015449\Downloads\linkedin-barry_callebaut_128x128.png LinkedIn
F_icon (1) Facebook
Description: C:\Users\CH015449\Downloads\youtube-barry_callebaut_128x128 (1).png YouTube
Description: C:\Users\CH015449\Downloads\flickr-barry_callebaut_128x128.png Flickr

D’Orsogna Dolciaria (www.dorsogna.it):
D’Orsogna Dolciaria, fondata nel 1957 da Mario e Lucia D’Orsogna e con sede a San Vito Chietino (Abruzzo), produce e vende più di 5.000 prodotti di decorazione per specifiche esigenze di clienti operanti nel settore del gelato, dello yogurt e della confetteria. D’Orsogna Dolciaria possiede tre siti produttivi modernissimi in Italia, India e Canada e impiega circa 300 persone.

Related posts

Insieme per il soccorso civile in mare

redazione

Pescara, l’Istituto Ipsias ‘Di Marzio – Michetti’ giornata con l’Associazione Donatori Midollo Osseo

redazione

Lotto, Abruzzo a segno: ad Alba Adriatica vinti oltre 50 mila euro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy