Cronaca

Il Comune di Orsogna aderisce al circuito di credito commerciale Abrex

Orsogna. Il Comune di Orsogna ha aderito al circuito di credito commerciale Abrex, un sistema economico locale all’interno del quale le aziende iscritte possono acquistare beni e servizi utilizzando un sistema di debiti e crediti, che non sostituisce l’euro ma lo affianca.

Ad esempio una pizzeria che si rivolge a un’impresa edile per dei lavori di ampliamento non dovrà rivolgersi a una banca o utilizzare la poca liquidità che ha disponibile, ma utilizzerà il proprio credito in Abrex, che a sua volta sarà reinvestito dall’impresa edile per fare acquisti all’interno del circuito.

Non esistono banconote, ogni transazione avviene elettronicamente e solo all’interno del circuito, il cui ingresso è controllato, e dove ogni impresa è seguita da un consulente Abrex con la funzione di far incontrare la domanda e l’offerta senza interessi.

In Abruzzo le imprese che utilizzano il circuito sono più di 300 e quest’anno determineranno un volume d’affari superiore ai sei milioni di euro, senza interessi passivi e senza fare ricorso al debutto bancario.

«Stiamo studiando tra l’altro la possibilità di far pagare le tasse alle aziende proprio in Abrex», rivela il sindaco Fabrizio Montepara, «l’amministrazione punta a valutare la possibilità di utilizzare direttamente il Circuito, compatibilmente con la normativa vigente, con l’obiettivo di dare sostegno alle famiglie in crisi, di stimolare e sostenere i progetti a rilevanza sociale e per il terzo settore».

Related posts

San Salvo, interventi di riqualificazione della villa comunale

redazione

Crisi idrica a Vasto e San Salvo, nuova riunione in Prefettura

redazione

San Giovanni Teatino, lo “Sceriffo” Buranello va in pensione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy