Cultura e eventi

Distretto Asl di Montesilvano, la prossima settimana la Provincia potrebbe pubblicare il bando di gara

Pescara. “Mi rivolgo direttamente ai consiglieri comunali M5S Paola Ballarini, Cristian Di Carlo e Gabriele Straccini di Montesilvano, che, insieme al consigliere regionale Domenico Pettinari, hanno denunciato il ritardo nella realizzazione del Distretto Sanitario ASL di Montesilvano. E’ vero, i lavori sembrano non finire mai: la nuova struttura è in attesa degli ultimi interventi e la Provincia ora deve pubblicare il bando di gara relativo a questa parte”.
Così il Presidente Antonio Di Marco, dopo l’appello rivolto dai consiglieri pentastellati alla Provincia, che deve ultimare la gara per la sistemazione dell’esterno dell’edificio. A seguito dell’introduzione del nuovo Codice degli Appalti, infatti, le procedure di gara sono state affidate alla Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Pescara. La Stazione Unica Appaltante (SUA) è stata pensata dal legislatore, già nel 2006 come “centrale unica di committenza” in un’ottica di spending review.

“La nostra struttura – continua Di Marco – in conseguenza della nota riforma delle Province, soffre della carenza di personale. Ci sono solo tre persone, che devono gestire tutte le gare della Provincia, più le gare di 11 Comuni che hanno aderito alla Stazione Unica Appaltante. Dovrebbero essere almeno il doppio. A questo si aggiungono i normali tempi della burocrazia: per qualsiasi approfondimento è necessario inviare richieste formali e aspettare risposte che arrivano dopo giorni. Quando si parla di appalti tutto deve essere in regola e formalizzato con procedure tracciabili. I controlli che la burocrazia deve mettere in atto allungano i tempi.
In ogni caso siamo pronti e credo che già la prossima settimana sarà pubblicato il bando di gara”.
Il lotto prevede la sistemazione della parte esterna con aree verdi, parcheggi e percorsi pedonali, oltre all’adeguamento alle normative antincendio. Le opere, per un importo di 782.600 euro circa, sono finanziate con 282 mila a carico della Asl e già disponibili nelle casse del Comune, e i restanti 502.600 circa a carico della Regione su finanziamento del Ministero della Salute.

Related posts

Eccellenza, Chieti – Martinsicuro 1-0

admin

“Something Better”, il nuovo singolo di MC Groove vs Ciccio Dj

redazione

Vasto, incremento degli abbonamenti venduti per i parcheggi

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy