Politica

Pescara, il Festival Burlesque alla Notte Bianca dell’Adriatico

Pescara. Il fascino un po’ retrò, l’ironia e la magia del burlesque nella Notte Bianca dell’Adriatico. Oggi, sabato 22 luglio a partire dalle 21.30, in piazza La Meridiana, sul lungomare sud, in scena le atmosfere sensuali del “Pescara Burlesque Festival – La notte di Cabiria”.
L’iniziativa si inserisce nel variegato cartellone di appuntamenti della manifestazione, ideata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Pescara, che animerà gli 11 chilometri di lungomare pedonale dal tramonto all’alba. Il Pescara Burlesque Festival è presentato dalla rassegna vintage “You Wanna Be Americano” ideata da Marco “Sburzo” Di Pietro.
Ad animare il pubblico, raccolto in piazza La Meridiana, saranno gli artisti più amati del cast del Micca Club di Roma, considerato l’istituzione italiana del burlesque: la sensuale Candy Rose, affiancata dalle burlesque performers Alice Bernard e Lola Maldad. Presenta lo spettacolo la showgirl Gigì (Pamela Lacerenza), mentre le musiche swing saranno a cura della Crazy Small Band, impreziosite dal vintage dj set Dj Vangelis. Per tutte le ragazze acconciature e trucco pin-up gratuito effettuato da Memole Pin Up.

************************************
IL PROGRAMMA DEL “PESCARA BURLESQUE FESTIVAL – LA NOTTE DI CABIRIA”
21.30/23.00 Dj Vangelis – Vintage Dj Set
23.00/00.00 Crazy Small Band – Swing Live
00.00/2.00 esibizioni Burlesque intervallate da gruppo live
2.00/4.00 Dj Vangelis – Vintage Dj Set

************************************
I PROTAGONISTI
Il burlesque:
L’origine del termine “burlesque” viene dalla definizione francese derivata dall’italiano “burla”, a sua volta proveniente dal latino “burra” (inezia). Il burlesque è un genere di spettacolo satirico che nasce in Inghilterra nel XVIII secolo. Successivamente durante l’Ottocento acquisisce caratteristiche decisamente più ironiche e parodistiche. Quando il Burlesque arriva negli Stati Uniti d’America viene molto apprezzato proprio a causa delle molteplici trasformazioni, tanto che lo spettacolo, alla fine del XIX secolo, era colmo di caricature, canzoni e danze di ballerine che eseguivano anche spogliarelli. Col passare del tempo il burlesque ha perso il suo elemento caricaturale, divenendo sempre più simile al varietà, ma mantenendo sempre un alto livello di ironia.

************************************

Candy Rose:
Sguardo magnetico, sorriso accattivante, corpo tutte curve. Artista poliedrica, nei suoi spettacoli ama accompagnare il pubblico che la guarda in atmosfere suggestive e sensuali, sorprendendolo di volta in volta con uno stile così raffinato da renderla semplicemente inconfondibile. Ballerina versatile, comincia a studiare danza sin da bambina, continuando a perfezionarsi nel corso degli anni e frequentando stage con maestri di fama mondiale. Eleganza e charme sono le qualità che la contraddistinguono. La pelle diafana e le labbra dipinte dall’immancabile rossetto rosso fanno di lei una vera bellezza in stile retrò.
Candy Rose si avvicina all’arte del burlesque partecipando prima ai corsi tenuti dal Micca Club di Roma, approdando al programma televisivo “Lady Burlesque” e poi tornando successivamente al Micca Club come allieva dell’Accademia dell’Arte Burlesque e continuando ad esibirsi su questo importante palco accanto a performer internazionali. Collabora inoltre con il cantante americano “Andrè Williams” accompagnandolo nel suo tour italiano assieme ai “The Goldstars”. Partecipa alla settima e all’ottava edizione del “Rome Burlesque Festival”. Dal 2013 è insegnante stabile all’Accademia dell’Arte del burlesque del Micca Club di Roma. Co-ideatrice e co-organizzatrice nel 2015 del primo talent italiano sul burlesque, Burlesque Factor.

************************************

Gigì – The Swing Singer:
Gigì, al secolo Pamela Lacerenza, è una voce unica, piena di talento e carisma, uniti per far vibrare ed emozionare il pubblico. Gigì rappresenta un’artista completa: una cantante che balla e intrattiene il pubblico, effervescente e ironica ma allo stesso tempo magnetica, con tanta voglia di riportare alla luce e mostrare a un pubblico più giovane un repertorio retrò ancora oggi tutto da scoprire.
La sua voce porta alla ribalta brani intramontabili tratti dai più famosi musical di successo come New York New York , Big Spender, Let me entertain you, fino ai grandi classici dello swing americano come L.O.V.E , That’s Life, Lady is a Tramp e tanti altri.

************************************
Crazy Small Band:
Scatenati amanti dello Swing pronti a coinvolgere e far ballare chiunque si avvicini al proprio mondo. Una formazione swing di 6 elementi che si impegna a ricreare le atmosfere vintage attraverso musica, costumi e acconciature con una macchina del tempo che viaggia dagli anni ’20 fino agli anni ’40. Oltre a conoscere tante influenze ed evoluzioni dello swing avrete modo di scatenarvi a ritmo di swing e ballare Lindy Hop, Charleston, Balboa, Collegiate Shag e tanto altro.

Related posts

Silvio Paolucci e Mario Mazzocca replicano alla Giunta Regionale

redazione

Superbonus, il senatore Fina promuove un incontro con la filiera delle costruzioni

redazione

Montesilvano, la Befana del Vigile diventa maggiorenne

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy