Politica

Evento online “Pandemia Populista”

Pescara. La sconfitta elettorale di Trump negli Stati Uniti segna davvero l’inversione di marcia per l’ascesa, che fino a qualche anno fa sembrava inarrestabile, per le forze populiste in tutto il mondo ed in Europa?

Se lo chiedono, discutendone in un incontro online, i democratici della Provincia di Pescara che si terrà martedì 12 gennaio 2021, a partire dalle ore 21:00, sulle pagine Facebook PD – Provincia di Pescara e Giovani democratici provincia di Pescara.

All’incontro parteciperà Pietro Folena, operatore culturale ed autore del saggio “Servirsi del popolo. Origini, sviluppo, caratteri del nuovo populismo italiano” edito a cura de La Nave di Teso ed uscito qualche mese fa.

“Il populismo – affermano in una nota Nicola Maiale e Lorenzo Marinari, rispettivamente segretario provinciale dei Dem e responsabile provinciale dei Giovani Democratici – è stato al tempo stesso causa ed effetto dell’indebolimento della democrazia intesa come il pacifico dispiegarsi dei processi di confronto tra le parti sociali, che valorizza i corpi sociali intermedi (partiti, sindacati, associazioni d’impresa e di categoria) riconoscendo loro la funzione di mediazione tra gli interessi. Una soluzione politica senza intermediazioni, che offre risposte semplici a problemi complessisenza poi risolversi dopo aver conquistato la fiducia dell’elettorato”.

Related posts

Interruzione di fornitura idrica nel vastese, Smargiassi: “Sasi investa nella manutenzione della rete”

redazione

Uguaglianze, giovani, ambiente e agricoltura. Ferrara: “Chieti domenica e lunedì prossimi volterà pagina”

redazione

Convegno “Mare al centro”, Sottosegretario Pucciarelli: “Il mare risorsa strategica per il Paese”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy