Politica

Pescara, prima assemblea costitutiva del Contratto di Fiume

Prende forma la valorizzazione e la tutela del Pescara

Pescara. Il Sindaco Carlo Masci ha convocato e tenuto in questi giorni, in sinergia con i competenti uffici della Regione Abruzzo, la prima Assemblea costitutiva del Contratto di Fiume Pescara, d’intesa con la Provincia e i sindaci dei comuni di Popoli, Bussi sul Tirino, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Castiglione a Casauria, Turrivalignani, Scafa, Alanno, Bolognano, Manoppello, Rosciano, Chieti, Cepagatti, San Giovanni Teatino e Spoltore, che hanno espresso la loro disponibilità al fine di adottare un nuovo modello di “Manifesto di Avvio del CDF”; il Comune adriatico, nel ruolo di Capofila, perseguirà, con gli uffici competenti, lo sviluppo amministrativo e tecnico necessario all’inizio della fase operativa.

Il Comune di Pescara pone il Contratto di Fiume tra gli obiettivi principali del DUP (Documento unico di programmazione), favorendone l’implementazione e il coordinamento sul territorio della Val Pescara, quale strumento innovativo programmatico e di negoziazione per la Tutela e la Valorizzazione del Fiume Pescara. Le attività sono coordinate, per conto dell’amministrazione, dagli Architetti Emilia Fino e Ester Zazzero.

Con il varo del CDF si intende quindi delineare una visione condivisa e sostenibile del futuro economico – produttivo del territorio associato al fiume, e definire al contempo un insieme di azioni strategiche utili per la sua concreta attuazione. Non meno importante, al fianco dei profili legati alla crescita economica del territorio fluviale e alla tutela rispetto al rischio idraulico, è l’aspetto riguardante la salvaguardia ambientale.

Per il Comune di Pescara hanno preso parte della Assemblea gli assessori Nicoletta Di Nisio, Isabella Del Trecco e Mariarita Paoni Saccone.

Related posts

Chieti, Lega: “Le associazioni possono ancora rimanere alla Caserma Pierantoni”

redazione

Bandi per le imprese turistiche, Febbo: “Nuovo termine di presentazione delle domande”

redazione

Chieti, guanti e mascherine gettati a terra davanti ai supermercati: IdeAbruzzo chiede più rispetto per l’ambiente

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy