Cultura e eventi

Giornata della Memoria al Florian Metateatro

Pescara. Un nuovo appuntamento social per il Florian Metateatro. Dopo il grande apprezzamento per la notte di Natale con le storie per i bambini del 24 dicembre, il Centro di Produzione pescarese offrirà al pubblico del web, e a chi vorrà poi rivederlo sul canale YouTube del Teatro, un Evento Facebook in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio “Voci della Memoria”.
Nonostante la chiusura del teatro e la ‘distanza’ che sta caratterizzando questo inverno, il teatro vuole rimanere ancora una volta vicino al suo pubblico, presentando nella Giornata della Memoria un reading degli attori del Florian Metateatro, arricchito da musica dal vivo. Il reading sarà svolto e registrato direttamente in Teatro, una scelta indirizzata a riportare lo sguardo sul palcoscenico, permettendo un riappropriarsi, seppure virtuale, dei luoghi della cultura che solo fino a un anno fa riempivano la vita di tutta la comunità.
Per questa giornata di dolore e memoria il contributo del Teatro sarà quello della riflessione, attraverso i grandi testi scaturiti dalla tragedia nei decenni, a partire da La tregua di Primo Levi che racconta proprio di quel 27 gennaio del 1945 e Il Diario di Anna Frank.
A questi scritti si aggiungono quelli tratti dallo spettacolo-performance musicale Voci della Memoria con la regia di Giulia Basel, una produzione Florian Metateatro del 2017 in collaborazione con il Pescara Piano Duo, che coniuga la grande tradizione musicale ebraica, dal klezmer alla musica dei grandi autori classici, con i testi della memoria, che danno corpo e voce alle emozioni. L’arte rielabora così il dolore e lo alleggerisce, trasformandolo in emozione collettiva e ricostruendo il mosaico delle identità spezzate, rendendo così presente la Memoria e consegnandola al futuro delle nuove generazioni.
L’evento sarà on line sulla pagina Facebook del Florian Metateatro il 27 gennaio, saranno presenti gli attori Giulia Basel, Emanuela D’Agostino, Antonella De Collibus, Umberto Marchesani, Zulima Memba, Chiara Sanvitale, Alessio Tessitore, Flavia Valoppi, Anna Paola Vellaccio, Massimo Vellaccio.
Musicisti: Simona Ampolo Rella pianoforte, Giovanna Barbati violoncello, Cristiana Arena pianoforte, Roberto Torto clarinetto.

Related posts

Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

redazione

M5S su Tua: “D’alfonso si autocelebra tra i big e Pettinari presiede al sit in dei dipendenti”

admin

Interrogazione Deputato Art.1 Mdp Melilla su gasdotto Snam

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy