Politica

Sospiri su approvazione delibera Forze dell’Ordine gratis sui treni

Pescara. “Le Forze dell’Ordine possono viaggiare gratuitamente anche sui treni per garantire la sicurezza dei passeggeri e assicurare un’opportuna azione di controllo. La misura, fortemente voluta con il sottosegretario D’Annuntiis è finalmente operativa, grazie all’accordo stipulato tra Regione Abruzzo e Ministro per il Sud e la Coesione territoriale che ha permesso la rimodulazione dei fondi FSC in funzione delle nuove e sopravvenute emergenze determinate dal Covid-19. I rappresentanti di Polizia, dell’Arma, della Guardia di Finanza e di tutti gli altri Corpi, potranno da questo momento usufruire della Carta Tuttotreno che sarà gratuita per tutto il 2021. Giunge dunque a termine un’iniziativa lanciata nel 2016 e per la quale ringraziamo il Presidente Marsilio, il sottosegretario Umberto D’Annuntiis e tutta la giunta”. Lo ha ufficializzato il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.
“Parliamo di una norma voluta e sostenuta dal centrodestra, il cui iter era già cominciato addirittura nella legislatura Chiodi e che poi si era interrotto per il piano di rientro nel patto di stabilità – ha ricordato il Presidente Sospiri -. L’obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza dei cittadini e del personale di bordo dei mezzi di trasporto pubblico consentendo ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine di viaggiare gratuitamente sui nostri treni e sui nostri autobus per gli spostamenti di missione o anche per raggiungere il proprio posto di lavoro, incrementando il livello di tutela dei viaggiatori attraverso la presenza di una divisa. Con l’approvazione, nel 2016, della prima proposta di legge abbiamo espresso la volontà di permettere alla Regione Abruzzo di rintracciare la disponibilità dei rappresentanti delle Forze di Polizia, Esercito, Carabinieri, Forestale, e del rappresentante legale unico della Società dei Trasporti per consentire a chi indossa una divisa di viaggiare gratuitamente per i propri spostamenti sui nostri mezzi pubblici. Abbiamo ritenuto che per tutti i cittadini abruzzesi fosse una buona notizia pensare che un poliziotto, un carabiniere, un Forestale, un Ufficiale dell’esercito, stesse viaggiando con loro sullo stesso treno o autobus e, conoscendo lo spirito di servizio che anima chi indossa una divisa, siamo sempre stati certi che, se fosse capitato qualcosa, c’era una divisa pronta a intervenire, una norma peraltro già in vigore in altre Regioni. A distanza di quattro anni solo l’Azienda Tua aveva già sottoscritto la convenzione per la circolazione a titolo gratuito sui mezzi pubblici su gomma agli agenti e ufficiali delle Forze dell’Ordine. Ci pare però importante riuscire a istituzionalizzare tale rapporto anche con le Ferrovie-Trenitalia che presenta le stesse esigenze legate alla sicurezza a bordo dei servizi su gomma. La giunta regionale ha ratificato una prima delibera lo scorso marzo per giungere rapidamente alla sottoscrizione di una convenzione per consentire, per finalità legate alla sicurezza a bordo dei treni, la circolazione a titolo gratuito agli agenti e ufficiali delle Forze dell’Ordine sui servizi ferroviari regionali di trasporto pubblico con origine e destinazione all’interno del territorio regionale. Oggi è arrivata l’istituzione di una Card dedicata, con lo stanziamento di 700mila euro che ci permette di dare compiutezza e concretezza all’iniziativa”.

Related posts

Il presidente Smargiassi relaziona sui lavori della della Commissione di Vigilanza

redazione

Sezione Corte d’Appello a Pescara, iniziata discussione proposta di legge Colletti

redazione

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese su RAI 5 giovedì 16 febbraio 2017 alle ore 22.40

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy