Cronaca

Pescara, riviera nord. Le associazioni: “Ancora Tamerici capitozzate e drasticamente potate”

Pescara. Uno scenario spettrale quello che si può notare sulla Riviera Nord. Numerose tamerici, alcune molto vecchie e di valore storico, sono state oggetto di capitozzature e interventi molto drastici di potatura. Le associazioni Co.n.al.pa. Abruzzo, Co.n.al.pa. Pescara-Chieti e Pro Natura Abruzzo esprimono la propria indignazione e preoccupazione per questa gestione del verde che non rispetta le piante. “A causa di questi interventi, le tamerici rischiano di diventare un problema per l’incolumità pubblica. Le pesanti potature e i capitozzi peggiorano la salute degli alberi e sviluppano malattie. Abbiamo notato già esemplari compromessi da carie e malattie derivate da una gestione errata.”
“Come già visto nella Riviera Sud, a Pescara si continua a produrre danni al patrimonio arboreo. Chiediamo al Comune di Pescara di rispettare il proprio regolamento del verde che nell’art.16 dichiara che è espressamente vietata la capitozzatura e che ogni intervento di questo tipo o di potatura non eseguito a regola d’arte si configura a tutti gli effetti come un abbattimento.”
“L’intervento di specialisti del verde è assolutamente necessario. Il decreto del ministero dell’Ambiente n.63 del 10 marzo 2020 ci dice che “l’aggiudicatario deve evitare di praticare la capitozzatura, la cimatura e la potatura drastica perche’ indeboliscono gli alberi e possono creare nel tempo situazioni di instabilita’ che generano altresi’ maggiori costi di gestione.”

Related posts

Vasto, asili nido comunale: aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023

redazione

Pescara, pista ciclabile riviera nord: al via i lavori

redazione

Adoc Abruzzo aderisce alla Giornata mondiale della Terra

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy