Politica

Chieti, Ospedale SS Annunziata. Pd: “Bambini e ragazzi diabetici costretti in corridoio senza pensare agli inevitabili assembramenti”

Chieti. “Riceviamo e denunciamo la situazione assurda e improvvida cui sono costretti i piccoli pazienti in cura presso gli ambulatori di Pediatria Diabetologica dell’ospedale di Chieti. Sconfortante vedere la situazione di oggi, cioè la fila e l’attesa lungo il corridoio di quella che invece era la cosiddetta “Piastra pediatrica”, ossia reparto esclusivamente a loro dedicato, nuovo e accuratamente arredato, nonché predisposto per accoglierli e curarli con tutte le precauzioni e attenzioni del caso.
Quasi in barba ad ogni regola di precauzione e buon senso sul non assembramento, apprendiamo che il sopraddetto reparto, su improvvisa e irremovibile decisione della Direzione Sanitaria, mesi fa è stato letteralmente diviso in due parti – delimitate, però, da un semplice cartello su supporto mobile – facendo convivere le sale di cura con quelle destinate alla vaccinazione Covid. Perplessi ci chiediamo se non vi fosse alternativa e soluzione migliore; domanda che a ben vedere riecheggia in chi quel reparto lo vive e frequenta, soprattutto come paziente, e che adesso alla preoccupazione della malattia vede aggiungersi quella malaugurata dei contagi Covid poiché, a quanto pare, gli spazi predisposti non garantiscono il distanziamento.
Contrariamente a quanto leggiamo nei vari comunicati stampa della Asl2, come pure dagli esponenti istituzionali regionali e locali della Giunta Marsilio, noi, come referenti dei nostri concittadini che su più questioni e problematiche da mesi ci sottopongono le proprie istanze, diciamo allora che – per quanto ci riguarda – ci sono troppe cose che non vanno nell’ospedale teatino nell’organizzazione e gestione dell’emergenza pandemica che stiamo ancora vivendo. Alle annali questioni non risolte del nostro nosocomio, nonostante l’encomiabile lavoro sempre svolto dal nostro personale ospedaliero, si sono aggiunte criticità e manchevolezze già dalle prime fasi di urgenza pandemica. Situazioni, però, che anche adesso in cui l’emergenza altrove viene governata, a Chieti non sembrano trovare soluzioni, ma che anzi lasciano sempre più spiazzati e preoccupati sul futuro dello stesso ospedale come sulla sanità del nostro capoluogo.
Torniamo sempre a ringraziare ed elogiare gli operatori medico-sanitari impegnati con aggravio di fatica e lavoro, ma a chi ha la responsabilità della governance ribadiamo che il diritto di cura e assistenza di ognuno, secondo propria necessità di tutela e risposta, non può essere sacrificato o compresso neanche a fronte del Covid-19. Auspichiamo dunque maggiore attenzione, migliore programmazione e più sensibile gestione di tutto quanto inerente la tutela della salute dei nostri concittadini, sia a livello ospedaliero quanto territoriale”. Si legge così in una nota del gruppo consiliare del Partito Democratico.

Related posts

Fratelli d’Italia Chieti verso gli obiettivi 2024

redazione

A Roma la Terza Ragunanza di Poesia

admin

Le spese di Tua arrivano in Consiglio Regionale grazie ad un’interpellanza di Domenico Pettinari

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy