Politica

Giustizia, Meritocrazia Italia: “Il silenzio delle istituzioni preoccupa”

Roma. “La clamorosa evidenza di contaminazioni al buon funzionamento del sistema Giustizia, che minano l’imparzialità di giudizio e la purezza della missione, impone interventi immediati e decisi per riconsegnare alla Magistratura quella dignità che le spetta secondo Costituzione.
Per questo, Meritocrazia Italia reputa essenziale, anzitutto e tra l’altro, un immediato e integrale azzeramento dell’attuale vertice dell’ANM; la predisposizione di una riforma di settore che investa l’assetto costituzionale dell’ordine giudiziario e la struttura del CSM; una ridefinizione dei meccanismi di progressione della carriera in Magistratura; un impulso immediato alla riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati; il divieto dell’assunzione di incarichi politici da parte dei magistrati fuori ruolo, con revoca immediata di quelli al momento in essere.
Meritocrazia Italia auspica altresì un intervento del Presidente della Repubblica, che, nel rispetto del proprio ruolo, si faccia garante del rispetto dei principi fondamentali e dell’equilibrio dell’Istituzione”. Si legge così in una nota di Walter Mauriello, presidente di Meritocrazia Italia.

Related posts

Meritocrazia Italia: “Assegno unico familiare, indispensabili alcuni correttivi”

redazione

Amicone: “Il Movimento 5 Stelle presenta una mozione per impegnare il Comune di Chieti a migliorare le garanzie per i diritti dei disabili”

redazione

Via Verde, Taglieri: “Dall’assessore Campitalli nessuna risposta di merito”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy