Politica

Ariel a Castello: Marco Follini presenta Noia, politica e noia della politica

Casoli. Secondo appuntamento fuori programma del Festival “Ariel a Castello”, che il Comune e l’Assessorato alla Cultura dedicano alla figura del Vate: giovedì 3 agosto alle ore 19 Marco Follini, politico e giornalista, presenterà il saggio Noia, politica e noia della politica nel suggestivo Castello Ducale. Ne parlerà con l’autore Antimo Amore.
Il saggio di Follini, edito da Sellerio e con una introduzione di Pierluigi Celli, è una riflessione filosofica, letteraria, ma soprattutto politica sulla noia attraverso una divagante esplorazione ricca di spiriti che implica un’ironica esortazione per il lettore. Nel suo excursus, Marco Follini va alla ricerca delle testimonianze storiche e letterarie di questa passione dell’anima, per poi seguire la parabola della noia nella politica: una volta l’uomo politico non temeva di apparire noioso, mentre oggi la noia è il suo spauracchio. E questo mentre il discorso politico si conforma, svuotandosi di senso, di realtà.
Al termine della presentazione sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione abruzzese al costo di 5 euro. Per info e prenotazioni: Menina Belfatto 328 587 8283.
La Rassegna dannunziana organizzata dal Comune di Casoli nello splendido Castello Ducale (22 luglio – 19 agosto) è un viaggio nell’Abruzzo del Vate tra storia, arte, musica e sapori.
Numerosi e prestigiosi appuntamenti fuori programma dal 22 luglio al 12 agosto faranno da preludio alla terza edizione del Festival “Ariel a Castello”, che fa riferimento a uno dei più noti pseudonimi di Gabriele d’Annunzio, ospite abituale della fortezza casolana. La manifestazione, che si terrà nei giorni 17, 18 e 19 agosto, avrà come protagonisti Gian Stefano Spoto, intervistato da Paolo Mastri, Francesco Merlo, che dialogherà con il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e Marzio Maria Cimini, e Donatella Di Pietrantonio, ospite di Roberto Melchiorre.

Related posts

Ancora chiusure notturne per carenza idrica, interviene la consigliera regionale Barbara Stella

redazione

Vasto, Ascom Abruzzo plaude al no del Consiglio a nuovi centri commerciali

redazione

Pescara, al Circolo Aternino la Festa del tesseramento dell’Anpi VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy