Politica

Trasporto studenti, Smargiassi: “Arrivano ristori grazie alla risoluzione M5S”

“Soddisfazione per gli aiuti alle famiglie che non hanno goduto dei servizi a causa della chiusura delle scuole”

L’Aquila. Tirano un sospiro di sollievo gli studenti e le loro famiglie che finalmente riceveranno un ristoro dalla Regione Abruzzo per gli abbonamenti al trasporto pubblico non utilizzati, nel 2020 e nel 2021, a causa della sospensione delle lezioni in presenza. La vittoria arriva grazie ad una Risoluzione del Consigliere regionale Pietro Smargiassi (M5S), che ha ottenuto l’impegno della Giunta regionale a intervenire sui vertici delle società di trasporto pubblico affinché provvedano ad estendere la durata degli abbonamenti mensili non goduti a febbraio 2021 e ad autorizzare l’emissione di voucher, in favore dei possessori di abbonamenti annuali riferiti all’anno 2020, di valore pari al costo dell’abbonamento mensile per i mesi di marzo, aprile, maggio 2020, in cui i servizi di trasporto pubblico convenzionato non sono stati erogati essendo stata disposta la didattica a distanza.
“Sono molto soddisfatto che la Risoluzione da me presentata sia stata votata con l’unanimità dei consensi dalla III commissione – afferma Smargiassi – ho ricevuto tantissime richieste da famiglie che hanno uno o più studenti in casa e che hanno pagato un servizio che, a causa di forza maggiore, non hanno potuto utilizzare. Stiamo parlando di spese che, seppur non grandissime, sono andate a gravare su situazioni già precarie a causa della crisi generata dall’emergenza sanitaria. Per questo ho voluto estendere la richiesta di ristoro degli abbonamenti anche per coloro che nell’anno 2020, a causa del lockdown diffuso, hanno goduto solo parzialmente del titolo annuale acquistato per il servizio di trasporto scolastico. È importante essere vicini a tutte le famiglie abruzzesi anche con aiuti come questo. La mia Risoluzione impegna la Regione a farsi carico di una situazione che purtroppo interessa tantissimi studenti dell’entroterra abruzzese che non possono essere abbandonati a sé stessi. Ora mi auguro che la maggioranza, anche attraverso i numerosi fondi messi a disposizione a tal fine dal Ministero dei trasporti nel Governo Conte bis, porti avanti con celerità l’impegno assunto, noi continueremo a vigilare affinché questo avvenga”.

Related posts

Visita ispettiva del consigliere Blasioli all’Ospedale di Penne

redazione

Meritocrazia Italia: “La crisi familiare non generi nuovi poveri”

redazione

Chieti, manifestazione contro il mancato acquisto della Pet Tac

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy