Politica

Pescara, scattano i Tirocini di inclusione sociale: domande entro il 3 marzo

Saranno ammesse 50 persone appartenenti a nuclei familiari già beneficiari di Reddito di Inclusione o di Reddito di Cittadinanza

Pescara. È stato pubblicato nella sezione dedicata del sito istituzionale del Comune di Pescara (www.comune.pescara.it) l’avviso pubblico per l’accesso a 50 Tirocini di inclusione sociale riservati ai componenti di nuclei familiari già beneficiari di Reddito di Inclusione (REI) o di Reddito di Cittadinanza (Rdc). Si tratta di una misura destinata complessivamente a persone che, nell’ambito delle possibilità d’intervento concesse agli Ambiti territoriali sociali dalle risorse del “Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale – Quota Servizi Annualità 2018” istituito dal Ministero del Lavoro, saranno coinvolte per cinque mesi, percependo un indennità mensile di 500 euro lordi a fronte di un impegno personale del tirocinante compreso tra le 21 e le 30 ore settimanali.

I T.in.A. sono tirocini di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla loro riabilitazione. Tra gli altri requisiti richiesti a quanti vorranno inoltrare domanda entro e non oltre il 3 marzo 2021, vanno sottolineati:

Ø residenza nel Comune di Pescara;

Ø stato di inoccupazione o disoccupazione da almeno 24 mesi continuativi;

Ø ISEE non superiore a 9.360 euro;

Ø essere appartenenti a un nucleo familiare che non sia già destinatario di altri benefici per il sostegno al reddito.

È opportuno precisare come l’accesso al Tirocinio sarà consentito a un solo componente per nucleo familiare.

<È un altro tassello importante – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio – del nostro programma di interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà nella nostra città, che purtroppo sono aumentate considerevolmente anche a seguito dell’emergenza sanitaria e del blocco di numerose attività economiche. Come molti sanno il Reddito di inclusione è stato sostituito dal 1 marzo 2019 dal Reddito di Cittadinanza; contiamo che questa misura funga da moltiplicatore positivo degli effetti eventualmente prodotti dalle precedenti formule per la lotta alla povertà. Completata l’acquisizione delle domande, si procederà all’esame delle stesse e alla composizione di una graduatoria>.

Nella sola città di Pescara sono ben 4341 i nuclei familiari percettori di Reddito di Cittadinanza.

Related posts

Chieti, proroga servizio Tpl fino al 30 settembre 2021: sì del Consiglio

redazione

Sisma L’Aquila: iniziativa social parlamentari FDI

redazione

L’opera musical “La Divina Commedia” al Teatro Ciak di Milano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy