Politica

Fabio Ciminiera: Women! Musica e storie delle donne del jazz al Rocca San Giovanni Jazz 2017

Rocca San Giovanni. Mercoledì 9 agosto 2017, alle 21.30, nell’ambito dell’edizione 2017 di Rocca San Giovanni Jazz, Fabio Ciminiera presenta Women!, la musica e le storie delle donne del jazz. L’incontro è ad ingresso libero.

L’edizione 2017 di Rocca San Giovanni Jazz ha declinato il suo programma al femminile. Fabio Ciminiera presenta un veloce percorso dedicato ad alcune delle figure femminili protagoniste del jazz: interpreti storiche e musiciste contemporanee, rivolte alla tradizione oppure dedite alle avanguardie, tratteggiano così un panorama quanto più possibile sfaccettato e plurale. Le storie e le varie “incarnazioni” del jazz vengono rilette quindi da una prospettiva particolare, quella delle donne che hanno contribuito alle evoluzioni de linguaggio e che, in molti casi, si sono viste ingiustamente riconoscere un ruolo meno centrale.

Fabio Ciminiera fa parte, dal 2002, del team di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore, critico e organizzatore di concerti. Dal 2007 al 2016 ha fatto parte dello staff del Pescara Jazz Festival.

Nel 2014, con Il tempo di un altro disco ha avviato un percorso unitario, una riflessione sfaccettata e plurale sul rapporto attuale tra ascoltatori e musica completato, nel 2015, da La musica non è scontata e, nel 2017, da In prima persona, Aldo Franceschini. In precedenza, nel 2009, aveva dato alle stampe, per Ianieri Edizioni, il libro Le Rotte della musica, dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo.

L’incontro si svolge presso il Torrione delle Mura Medioevali di Rocca San Giovanni.

Related posts

Chieti, al Museo La Civitella la Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio

admin

Pescara, all’Aurum la presentazione della prima raccolta poetica di Federico Di Mascio

admin

Giornata Mondiale della Terra, Taglieri: “Centrodestra non interessato alle tematiche ambientali. Urge un immediato campo di paradigma”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy