Cronaca

Focolaio Covid anche nel carcere di Pescara

Chieti. Voci di dentro informa che “in base ai tamponi effettuati tra i detenuti nei giorni scorsi, dai dati dell’Unità di Medicina penitenziaria della Asl di Pescara, sono risultati positivi 7 detenuti della seconda sezione giudiziaria. Sono stati isolati, come pure sono in isolamento tutti i detenuti della sezione. La preoccupazione è molta, evidentemente non sono bastate le misure messe in atto compreso lo smart working di gran parte del personale, educatori compresi”.
“Stabile al momento – continua l’Associazione – la situazione nel carcere di Chieti: sono positivi 51 detenuti, tutti – tranne due che sono stati ricoverati in ospedale – sono asintomatici o pauci asintomatici (raffreddore, un po’ di febbre, malessere vario). Situazione stabile, ma sempre seria, in pratica è contagiato quasi tutto il carcere perché solo 9 (sempre in base ai dati di ieri comunicati a Voci di dentro dalla Asl Chieti-Lanciano-Vasto) sono negativi. Per quanto riguarda gli agenti, il dato dei giorni scorsi (dieci positivi) è ridimensionato dall’Istituto di Madonna del Freddo: sarebbero solo cinque gli agenti positivi”.
“A Chieti e Pescara il clima tra i detenuti è comunque di apprensione, tranquilli, costretti ad abituarsi al peggio. Agenti e direzione stanno facendo il massimo pur essendo anche sotto organico. Nei giorni scorsi sono anche cominciate le vaccinazioni del personale, innanzitutto gli agenti, spesso persone non giovanissime”.
Voci di dentro ribadisce la necessità sempre più urgente di “misure deflattive contro il sovraffollamento, la riduzione da parte della magistratura di ricorrere alla custodia cautelare se non in casi estremi, l’aumento da 45 giorni a 75 giorni del periodo di pena da ridurre ogni semestre per i detenuti che tengono una buona condotta, i domiciliari per persone malate e a rischio in caso di contagio da Covis, l’invio ai domiciliari di coloro sotto i 4 anni di pena”.

Related posts

A cura di Francesco Longobardi. Mie osservazioni sull’Abuso di alcol tra i giovani: un dato allarmante

redazione

Ortona, affidate la cura e manutenzione di due aree verdi comunali in contrada San Marco e Villa Deo

redazione

Sciopero mondiale per il clima, in piazza anche a Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy