Cultura e eventi

“Arte per immagini”, il libro curato dalla giornalista e scrittrice teatina Anna Maria Santoro

Chieti. È uscito il volume di Anna Maria Santoro dal titolo “Arte per immagini, Interviste a dodici grandi artisti del nostro tempo”, edito da Carabba, Lanciano, 2021.

Il libro curato dalla giornalista e scrittrice teatina Anna Maria Santoro e pubblicato per i tipi dell’editore Carabba di Lanciano, raccoglie dodici interviste ad artisti italiani figurativi incontrati nei loro studi tra il 2012 e il 2019, precedute e affiancate dalla descrizione degli atelier e dei luoghi in cui lavorano o vivono. Sono: Claudio Bonichi, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Armando De Stefano, Omar Galliani, Carlo Guarienti, Franco Mulas, Romano Notari, Ruggero Savinio, Giuliano Vangi, Piero Vignozzi, Giuseppe Zigaina. Rivolti principalmente a un pubblico di non addetti ai lavori, i racconti di vita degli artisti sono inseriti all’interno delle complesse dinamiche sociali, antropologiche e storiche che hanno caratterizzato il panorama culturale italiano del XX secolo, di cui si accenna, come la Seconda guerra mondiale, la diatriba politica su astratto e figurativo, le scoperte di fisica quantistica, il Sessantotto, l’intervento degli Stati Uniti nel mercato dell’arte, la chiusura dei manicomi, il ruolo dei critici.
Ispiratore del volume è stato il mecenate abruzzese Alfredo Paglione che si è occupato, nella sua storica Galleria Trentadue a Milano, di quasi tutti i noti artisti intervistati. La prefazione è di Elena Pontiggia, la postfazione di Gabriele Simongini, l’apparato bio-bibliografico è firmato da Valentina Cocco. Il libro può essere acquistato con la carta del docente.

Related posts

Scomparsa di Marco Di Donato, il cordoglio del ciclismo abruzzese

admin

Francavilla, Ernani Catena dirige la musica di Francesco Paolo Tosti

redazione

Contrasto ai reati in materia di stupefacenti: 1 arresto, 3 denunce e 2 segnalazioni

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy