Politica

Performance d’arte “Running the field make some noise” Castelbasso

Castelbasso. Castelbasso 2017 torna fino al 3 settembre nell’antico borgo teramano. Il fulcro della manifestazione, allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz presieduta da Osvaldo Menegaz, è, come sempre, l’arte, con la mostra Mario Sironi e le Arti povere. Assenso e dissenso.

Domani, sabato 12 agosto, per la sezione Performance, a cura di Pietro Gaglianò, Marco Raparelli e Giuseppe Stampone proporranno Running the fields make some noise con il coinvolgimento di Lorenzo Scotto Di Luzio e Stefania Galegati Shines.
Si tratta di una mostra evento della durata di una serata (inizio alle 21,30 in piazza Arlini) nella quale convergono tutti i linguaggi dell’arte, dal disegno alla musica, dal video alla performance. Accomunati dal talento per il disegno e da una visione disincantata della capacità dell’arte di creare aggregazione, Raparelli e Stampone aprono in questo modo una possibilità di incontro e di dialogo con la comunità, fuori dai luoghi deputati.
Trasformando la cornice di piazza Arlini in uno spazio complesso, con consolle per il dj set, proiezioni di video, postazioni in cui gli artisti e il pubblico realizzeranno disegni, Raparelli e Stampone chiamano gli abitanti di Castelbasso e i visitatori a uscire dalla posizione di spettatori e assumere il ruolo e la responsabilità degli autori, creando in prima persona dei nuovi contenuti che interverranno, completandolo, sullo svolgimento del progetto.
In una logica di condivisione e di apertura dell’autorialità, Running the fields makes some noise comprende anche i lavori di due altri artisti, chiamati da Raparelli e Stampone come madrina e padrino dell’evento: Stefania Galegati Shines, con una performance, e Lorenzo Scotto di Luzio con un video.
Running the fields makes some noise è ispirato alla tradizione delle azioni concertate e degli happening che dagli anni Cinquanta cominciarono a scardinare i tradizionali rapporti tra il pubblico e lo spazio dell’arte; questa prospettiva acquisisce un ulteriore valore nel suo desiderio di sollecitare un sentimento di appartenenza comunitaria: una percezione del locale che non si fonda sul concetto esclusivo di identità ma sulla possibilità trasformativa dell’arte.

In occasione della serata, nella sede della Fondazione Menegaz, Marco Raparelli e Giuseppe Stampone presenteranno alcuni multipli inediti realizzati a quattro mani espressamente per questo progetto.

Mario Sironi e le arti povere – Assenso e dissenso (a cura di Andrea Bruciati) è il titolo dell’esposizione aperta fino al 3 settembre a palazzo De Sanctis. L’esposizione vuole raccontare una continuità dialettica fra i due periodi storici diversi, secondo una prospettiva concettuale eterodossa che fa propria anche la similarità di alcuni mezzi espressivi (disegni, collage, fotografie per una riduzione minima del linguaggio). Artisti selezionati: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Mario Ceroli, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Paolo Icaro, Fabio Mauri, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Gianni Piacentino, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Gian Emilio Sansonetti, Gilberto Zorio.

A palazzo Clemente, invece, nello stesso periodo si potranno ammirare spazi dedicati ad artisti come Carla Accardi, Franco Angeli, Manfredi Beninati, Bizhan Bassiri, Luigi Boille, Thomas Braida, Mario Ceroli, Claudio Cintoli, Antonio Corpora, Patrizio Di Massimo, Tano Festa, Luca Francesconi, Giulio Frigo, Marco Gastini, Sophie Ko, Renato Mambor, Gian Marco Montesano, Marco Neri, Nunzio, Mimmo Paladino, Paolo Pretolani, Vettor Pisani, Oscar Contreras Rojas, Mimmo Rotella, Arcangelo Sassolino, Ettore Spalletti, Giuseppe Stampone, Giulio Turcato e Vedovamazzei.

Con il patrocinio e il contributo di Mibact (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo), Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio dei Comuni B.i.m., Camera di commercio di Teramo, Fondazione Tercas, Gruppo Falone, Lea & Flò.

Di seguito le specifiche di ogni appuntamento.
Tutte le serate si svolgono in piazza Arlini.

ARTE

MARIO SIRONI E LE ARTI POVERE: ASSENSO E DISSENSO
a cura di Andrea Bruciati
Palazzo De Sanctis, orari: martedì – domenica, 19-24 (aperto lunedì 14 agosto)
Catalogo Silvana editoriale

FONDAZIONE MALVINA MENEGAZ PER LE ARTI E LE CULTURE
STORIE E OPERE
Palazzo Clemente, orari: martedì – domenica, 19-24 (aperto lunedì 14 agosto)

STACCA, STRAPPA, ATTACCA!
Laboratorio didattico per bambini da 5 a 11 anni
Tutti i martedì dal 25 luglio al 29 agosto alle 18 a Palazzo Clemente
INTERFERENZE LUMINOSE
Laboratorio didattico per bambini da 5 a 11 anni
Tutti i mercoledì dal 26 luglio al 30 agosto alle 18 a Palazzo De Sanctis

PERFORMANCE

MARCO RAPARELLI E GIUSEPPE STAMPONE
Running the fields make some noise
12 agosto, ore 21.30

INFO
Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis, Borgo Medievale di Castelbasso
Orari: martedì – domenica, 19-24 (aperto lunedì 14 agosto)
Ingresso (valido per entrambe le mostre): 8€, ridotto 6€, gratuito per i bambini fino a 6 anni
tel. 0861.508000 – info@fondazionemenegaz.it – www.fondazionemenegaz.it

Related posts

Meritocrazia Italia: “L’accesso indiscriminato alla Facoltà di Medicina non risolve il problema della carenza di personale”

redazione

Pescara, “La Casa della Memoria”: primo appuntamento il 30 aprile

admin

San Salvo, pratiche edilizie del Sue in modalità telematica

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy