Cultura e eventi

Istituzioni culturali, Forza Italia: “Dopo la nostra ferma posizione la maggioranza prende l’impegno di dare risposte certe”

L’Aquila. “L’opposizione ferma e dura portata avanti sino ad oggi dal nostro Gruppo ha finalmente sortito un grande risultato ed un preciso impegno preso incarico da parte dell’esecutivo regionale, ossia quella di affrontare e risolvere al primo Consiglio regionale utile di settembre la situazione economica delle tante Istituzioni culturali abruzzesi che per l’anno 2017 sono ancora senza fondi e attendono da troppo tempo una risposta concreta”. Questo l’annuncio fatto dai consiglieri regionali di Forza Italia durante lo svolgimento del Consiglio regionale convocato oggi a L’Aquila. “Oggi – commentano i Consiglieri regionali di Forza Italia –  è indispensabile dare una risposta chiara e risolutiva alle attività culturali presenti nel territorio regionali che con tante difficolta portano avanti la diffusione e la conoscenza del nostro patrimonio culturale e artistico. Ci troviamo di fronte ad una situazione paradossale e vergognosa poiché – rimarcano i forzisti –  mai si era verificata nella nostra Regione che nel bilancio di previsione del 2017 i fondi per le Istituzioni culturali e per le manifestazioni prevedono uno stanziamento pari a zero. Infatti è arrivato il momento non più rinviabile di sapere quando verranno erogati i finanziamenti impegnati per l’anno 2016, se è prevista una manovra di bilancio per finanziare le istituzioni culturali e il Furc per 2017, e quando saranno stanziati. Questa situazione descrive perfettamente come questa Regione a guida D’Alfonso tiene alla cultura e alle sue storiche istituzioni. Solo grazie al nostro ostruzionismo e ferma opposizione messa in campo durante i lavori odierni in Commissione bilancio siamo riusciti a strappare alla maggioranza l’impegno di affrontare nelle prossime settimane questa grave situazione e risolverla definitivamente stanziando e finanziando con specifici fondi le associazioni e istituzioni che attendono da troppo tempo una risposta. Pertanto – concludono i consiglieri di Forza Italia –  anche questa volta abbiamo dimostrato senso di responsabilità e soprattutto di conoscere la realtà culturale abruzzese che non possiamo permetterci di danneggiare o, peggio ancora, far morire”.

Related posts

Variante alla SS16. Convegno a Montesilvano

admin

Impiantato a Lanciano pacemaker ‘invisibile’

admin

Malattie genetiche ereditarie, l’analisi preimpianto diventa “su misura”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy