Cultura e eventi

Amalfitano, esce oggi per Sugar Music “Maddalena”

Milano. Figlio della scuola cantautorale romana, AMALFITANO, al secolo Gabriele Mencacci Amalfitano, firma “Maddalena”, nuovo singolo in italiano, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 23 aprile per Sugar Music.

Il brano è una ballad ironica che affonda le sue radici nella quotidianità. “Una canzone a caso, con tutto il rock ‘n roll”, dedicata a Maddalena, per farla ballare stasera, rimandando a domani tutto il resto.

“Maddalena è nata una serata nel mio bar preferito nel centro di Roma – ricorda Amalfitano – Parlavo con la mia amica Maddalena di quello che non va, delle piccole frustrazioni e delle paure. Forse mi piace Madda, ma non importa. Tre bicchieri, acchiappo una chitarra che stava là e mi fanno suonare. Al che ho pensato di dedicarle canzoni a squarcia gola tutta la notte. Praticamente la storia della mia vita”.

Le canzoni di Amalfitano giocano con il calembour e l’ironia, appropriandosi della migliore tradizione della musica leggera italiana. L’immaginario che descrivono ricorda il primo Venditti, con una narrativa importante alla Battiato e tutta l’ironia di Ivan Graziani e Rino Gaetano.

BIOGRAFIA

Gabriele Mencacci Amalfitano è nato a Roma e ha vissuto l’infanzia sulle Alpi. Voce, chitarra e autore dei Joe Victor con cui ha pubblicato due album (Blue Call Pink Riot 2015, Night Mistakes 2017). È laureato in filosofia. Amalfitano è il nome del suo progetto in italiano. Registrato a Palermo nel 2019, il primo album, di prossima uscita, racchiude tutte quelle influenze musicali che fanno piangere e muovere assieme.

Crediti

Autore e compositore: Gabriele Mencacci Amalfitano

Prodotto da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani

Mastering: Stabber

Etichetta: Sugar Music

Management: Flamingo Management

Video: Andrea Cleopatria

Related posts

A Pescara la Befana dei Vigili del Fuoco

redazione

Zona d’Ombra, i Death Cell iniziano a svelare il nuovo album

redazione

Economia Solidale. Presentato da Mazzocca e Sclocco il progetto di legge regionale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy