Cultura e eventi

Uscita in anteprima nazionale di “Fragolina Salvamondo”, Chiaredizioni

Si può tutelare l’ambiente partendo dalle nostre cucine? Possono contribuire i bambini a salvaguardare il nostro Pianete e le sue risorse? Certamente sì! Soprattutto se ad aiutarci arrivano i meravigliosi personaggi di Ortolandia.
Fragolina SalvaMondo fa il suo esordio in libreria, edito dalla casa editrice “Chiaredizioni”, scritto da Nadia Tortora ed illustrato da Giada Negri. Protagonisti di questa avventura a tema ambientale sono dei bambini che hanno le sembianze di frutti e ortaggi. Vivono in un mondo magico sospeso tra il mare e la collina. Come ogni bambino osservano con curiosità tutto ciò che li circonda ma soprattutto affrontano con coraggio ciò che non funziona, cercando soluzioni nuove e coinvolgendo anche genitori, nonni ed insegnanti.
L’autrice di questo libro, Nadia Tortora, ha avuto modo negli anni di osservare il mondo dei bambini e da questa esperienza è nato il progetto Fragolina SalvaMondo “Credo fermamente nel potere incredibile dei bambini” dichiara l’autrice, “loro hanno un’energia positiva capace di cambiare davvero le cose. Percepisco meglio degli adulti il rischio a cui sottoponiamo quotidianamente il nostro ambiente e non si arrendono mai”.
Negli ultimi anni, nelle scuole, l’educazione ambientale ha conquistato un posto importante nella formazione delle future generazioni. Lo sviluppo informatico ed un accesso più immediato alle informazioni ha consentito ai più giovani di acquisire una consapevolezza sul ruolo delle scelte che ogni giorno facciamo.
In questa ottica “Fragolina SalvaMondo” è un libro che ogni bambino dovrebbe poter leggere: i protagonisti della storia, ricorderanno a tutti l’incredibile e meraviglioso ruolo che hanno i più piccoli nella salvaguardia del nostro Mondo.
La serie è solo all’inizio; il primo libro, “Mangiamo con il Cuore” tratta due importanti temi: gli sprechi alimentari e l’uso di pesticidi in agricoltura. Per avvicinare i più giovani a questi temi si è scelto un linguaggio semplice ed una ambientazione fiabesca ma nel volume sono contenuti anche esempi pratici e consigli utili per un uso più consapevole delle nostre risorse ambientali. I bambini saranno accompagnati in un vero e proprio viaggio che li farà sorridere, giocare ed imparare.
Fondamentale in questo progetto è stata la collaborazione con Giada Negri, autrice delle illustrazioni. I suoi disegni creano una storia nella storia fornendo ai lettori la possibilità di inventare anche nuove avventure con i personaggi.
Consigliato per un pubblico dagli 8 anni in su, l’uscita del libro è prevista per fine aprile e sarà distribuito da Messaggerie su tutto il territorio nazionale ed è acquistabile su tutte le principiali piattaforme e naturalmente sul sito della casa editrice Chiaredizioni.

Biografia
Nadia Tortora è nata in un piccolo paese Svizzero da genitori Italiani. Si innamora da bambina del mare e a 8 anni si trasferisce in un alto piccolo paese ma questa volta in Italia. In lei continueranno a convivere questi 2 mondi apparentemente così distanti. Mente matematica e cuore creativo saranno sempre in dinamico conflitto.
Studia ed impara a suonare il pianoforte, inizia a scrivere poesie e scopre la magia della fotografia.
Si laurea in Economia a Pescara con una tesi in diritto Ambientale.
Sposa un uomo nato anche lui in Svizzera e diventa mamma. Inizia ogni sera a raccontare storie al suo piccolo scoprendo così di poter parlare in modo semplice di tutto: di amicizia, di autostima, di bullismo, di ecologia, di economia, di sogni e di empatia.
Fonda l’associazione Pachamama e inizia a realizzare progetti per bambini, Continua a scrivere storie e a scattare foto a tutto ciò che la emoziona.

Bio illustratrice: Giada Negri
Nasce nel 1982 sul lago di Como dove vive e lavora. È docente di illustrazione presso l’Istituto Europeo del Design (IED) di Como. Ha fondato l’Accademia dei Piccoli Artisti, scuola di arte rivolta ai bambini. Dal 2009 lavora per l’editoria nazionale ed internazionale attraverso l’illustrazione e la fotografia collaborando con diversi editori tra i quali Miles Kelly, Buttercup Publishing, Pulcinoelefante, Electa e Arte (Mondadori), Cartilia, ELI-La Spiga, 22 Publishing e con diverse riviste tra cui Illustrati di Logos Edizioni, Emergence Magazine Québec, Brightness Magazine, Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero, La Naciòn de Costa Rica.

Related posts

“Storia della Massoneria in Abruzzo” a Palazzo Bindi a Giulianova

redazione

Eugenia Martino: in radio il singolo “L’alieno”, contenuto nell’album “L’alieno, il Califfo e la bambina” prodotto da Mogol

redazione

Diga di Chiauci, interrogazione di Gianluca Castaldi (M5S) VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy