Cultura e eventi

Pretoro, trekking urbano con racconti teatrali, musiche e canti della tradizione popolare intorno alla figura del lupo appenninico

Pescara. DOMENICA 16 MAGGIO dalle ore 9.45 presso il borgo di PRETORO (CH), avrà luogo un trekking urbano con racconti teatrali, musiche e canti della tradizione popolare intorno alla figura del lupo appenninico.
L’evento, organizzato in collaborazione da CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, in questa fase di riapertura rappresenta il punto di partenza dell’edizione 2021 di NATURACCONTA, un progetto che si snoderà da maggio a dicembre attraverso un programma ricco di percorsi e itinerari tematici realizzati in diversi luoghi significativi del territorio abruzzese. Appuntamenti in cui arte, storia e ambiente si integrano al fine di raccontare e valorizzare quei patrimoni culturali che rendono unica la nostra regione.

LU LOPE – escursione narrata nel paese del lupo
Un trekking urbano adatto a tutti, che si snoderà tra i vicoli, gli angoli e i luoghi più storici e caratteristici dell’antico paese di pietra. Lungo la via ci ritroveremo in compagnia di Marcello Sacerdote (attore – contastorie – musico popolare) per scoprire racconti, leggende, suoni e canti incentrati sulla figura del lupo. Animale mitico che nel paese di Pretoro assume un valore piuttosto particolare, perché legato al culto di San Domenico Abate e di un suo celebre miracolo, che la popolazione rievoca annualmente in un rito tradizionale assai sentito, dove si fondono folklore e devozione.
Un percorso narrato tra storia e tradizione, memoria e natura, fantasia e antropologia, recuperando dal passato questioni ancora vitali per il sentire presente.
Le guide di Camminare In Abruzzo, con la loro esperienza e conoscenza del territorio, ci condurranno alla scoperta di questo splendido borgo immerso nel Parco Nazionale della Maiella.
—————————————————————————
PROGRAMMA
Ore 9.45: Ritrovo presso Pretoro – parcheggio del Comune;
Ore 10.00: Presentazione dell’attività e inizio trekking urbano e narrazione;
Ore 12.30 Fine attivita’ e saluti
A fine escursione possibilita’ di ristoro presso il Centro “Il Grande Faggio” a Pretoro (costo a parte)
—————————————————————————
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100 m
Distanza: 2,00 km
Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.
Attrezzatura: Necessarie le scarpe comode. Abbigliamento comodo. Zainetto con acqua (1 l), macchina fotografica.
—————————————————————————
COSTO
€20,00 a persona (il costo include l’escursione guidata, lo spettacolo di racconti, musiche e canti e l’assicurazione RCT)
I bambini sotto i 14 anni pagano €5,00
—————————————————————————
INFO E PRENOTAZIONI
– Francesca 335 7589738
– Prenota online: http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/

Related posts

Eugenia Serafini espone a Roma nelle sale del Circolo degli Esteri

redazione

Sinistra Italiana Abruzzo: “Oggi alla Sevel prima tappa di una carovana davanti alle fabbriche”

admin

Pescara, presentato il laboratorio mobile della Polizia Scientifica “Moving Lab”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy