Cronaca

Vasto, aderisce alla Giornata nazionale contro l’omotransfobia

Il Comune di Vasto Insieme alla R.E.A.D.Y. sostiene la battaglia per i Diritti Civili

Vasto. Oggi 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare i fenomeni d’odio in tutte le sue forme e in tutti i paesi del mondo. La prima giornata contro l’omobitransfobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, 15 anni dalla data storica in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali.
A partire dallo scorso anno il Comune di Vasto ha aderito alla Rete RE.A.DY delle pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per identità di genere ed orientamento sessuale e collocando, su proposta della Consulta Giovanile, una panchina arcobaleno presso la Villa Comunale ha inteso mostrare il suo sostegno a chi lotta contro le discriminazioni.
“Sono orgoglioso di essere il sindaco di una città – ha detto Francesco Menna – che si è messa in rete con altri Comuni Italiani per promuovere culture e politiche per la tutela dei diritti. L’omotransfobia va combattuta e ringrazio la Consulta Giovanile per aver promosso in questi anni iniziative di sensibilizzazione volte a sviluppare azioni di contrasto alle discriminazioni con l’obiettivo di contribuire a creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi”.

“La panchina è stata danneggiata – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili, Paola Cianci e la Presidente della Consulta Giovanile, Marta Del Negro – ma presto tornerà integra. Non ci fermeremo, e continueremo a ribadire l’impegno dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Giovanile contro l’emarginazione e a favore del pieno diritto all’autodeterminazione, perché nessuno sia più intimorito nel camminare mano per mano con la persona amata. Il 17 maggio è una data simbolica ma estremamente concreta, in cui intendiamo mostrare a tutte le persone lgbtqi+ che non sono sole”.

Related posts

+VITA. Incontro informativo a Giulianello

redazione

Dalla Polonia un omaggio a Pescara per il Volontario ad Auschwitz

redazione

Muore don Arturo Fatibene, il funerale del sacerdote ad Arsita

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy