Cultura e eventi

Raccolta di poesia di Daniela Ricciardi nella collana di letteratura di Irdidestinazionearte

Nella collana di letteratura di irdidestinazionearte esce la raccolta di poesia di Daniela Ricciardi dal titolo Dentro, voci e silenzi di me, con la prefazione del critico letterario Massimo Pasqualone, che così scrive: ““Amore e dolore sono il mio pane”: è situato in questo verso il centro emozionale del cammino poetico, ma oserei dire in generale artistico, di Daniela Ricciardi che, nella plaquette che ho l’onore di curare, apre alla parola poetica il suo universo creativo, fatto di pittura, con straordinari consensi di critica e di pubblico, ed ora di poesia. Che cos’è la poesia per Daniela Ricciardi? Risponderei con una idea meravigliosa: è la capacità, la possibilità di trasformare le tante assenze della vita in presenza, perché la parola poetica, e questo Daniela lo sa benissimo, rende eterno tutto ciò che tocca, anche il dolore assoluto per l’assenza della vita, il proprio compagno, i propri cari, che nel verso vivono per sempre, accanto all’amore per il figlio, per la stessa vita che, nonostante i nonostante, merita di essere vissuta.
“Cosa serve in questa vita?” Si chiede un altro plastico verso della nostra poetessa, che nelle pagine che seguono a volte si fa sciamano, a volte rabdomante, alla ricerca, appunto, di quello che serve nella vita, o almeno, del senso stesso della vita.
È l’eterno dualismo tra vita e morte, tra luce ed oscurità, è il poeta, in questo caso la poetessa, che diviene medium a realibus ad realiora: “L’artista vive tante vite, è prepotenza e dolcezza, cupezza e gioia, ebrezza e disperazione. Basta una melodia, un tramonto, un fruscio di vento nel grano, uno sguardo… per farlo vibrare, gioire o trasalire. E’ un cuore vulnerabile all’emozione come nessun altro fragile ed esposto alla prepotenza della vita.”
Daniela Ricciardi, poetessa, artista, curatrice di importanti allestimenti artistico-scenografici, è presidente dell’Associzione culturale Kalos, che da alcuni anni opera a Torrevecchia Teatina nel settore culturale.

Related posts

Roseto, ampliamento della rete irrigua consortile: al via i lavori

admin

Federico Mecozzi, il nuovo singolo “Breeze” disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali

redazione

“Vaccini tra scienza e società” secondo incontro organizzato dal Liceo Scientifico Galilei di Lanciano

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy