Cultura e eventi

L’Istituto Comprensivo 3 di Chieti proclamato “Migliore Scuola Secondaria di I grado in Educazione Finanziaria di Marche e Abruzzo”

Per il contest “Racconti di valore” a.s.2020-2021 dal Museo del Risparmio in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) proclama. Doppia premiazione per la Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”: primo premio per la migliore scuola secondaria di I grado in Educazione Finanziaria di Marche e Abruzzo per il contest “Racconti di valore”, laboratorio del modulo didattico JUNIOR; primo, secondo e terzo premio per i migliori ragazzi nella sfida AES QUIZ sui temi del Risparmio e Sostenibilità

Chieti. Grande festa, il 26 maggio 2021, per l’evento online di premiazione “Racconti di Valore” collegato al modulo didattico JUNIOR: il percorso di Educazione Finanziaria per i ragazzi dai 13 ai 16 anni promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio nelle scuole di tutta Italia da oltre 14 anni.
Grazie alla collaborazione pluriennale tra Museo del Risparmio e FEduF, si è consolidato quest’anno il format didattica + laboratorio + gioco a quiz. La competizione finale ha infatti l’obiettivo di coinvolgere ed avvicinare gli studenti ai temi di Economia e Finanza attraverso un laboratorio esperienziale e l’edutainment, per consolidare le conoscenze dei giovani e trasformarle in competenze e quindi in chiavi di benessere.
La gara ha coinvolto scuole delle regioni Marche e Abruzzo e, a rappresentare l’Abruzzo, c’erano le classi terze della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto dalla prof. ssa Maria Assunta Michelangeli.
L’edizione 2020-2021, ha coinvolto, 3 scuole, 9 classi e 187 studenti: la 1A e 3A della Scuola DON PINO PUGLISI dell’Istituto Comprensivo G. ROSSINI di SAN MARCELLO (AN), le classi 3A-B-D-E della Scuola V. ANTONELLI dell’Istituto Comprensivo n.3 di CHIETI (CH) guidate dalle professoresse Laura Liberati e Paola Montanaro, le classi 1A, 2A e 3A della Scuola SPADONI – RICCI dell’Istituto Omnicomprensivo di Amandola (FM).
Una doppia premiazione con le scuole finaliste per Marche e Abruzzo alla presenza di dirigenti, docenti e parenti oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, della FEduF e del Museo del Risparmio.
Il trofeo MdR (Museo del Risparmio) è stato assegnato alla scuola V. Antonelli dell’IC n.3 di Chieti per l’elaborato 1° classificato degli studenti della classe 3 A: EMMA BRUNORI, CARLO CICALINI, STEFANO D’ANGELO, LORENZO FRANCANI, un racconto dal titolo “Maledetta pandemia” giudicato dalla giuria come “Particolarmente originale in quanto legato all’attualità e all’esperienza diretta degli studenti in tempo di pandemia”. Anche il racconto delle ragazze della 3 E della Antonelli, Angelica Di Giacomo, Federica La Rovere, Carla Di Cristofaro è stato comunque pure inserito tra i 5 migliori progetti letterari che vincono la pubblicazione sui siti di MdR e FEduF.
Tre studenti della Antonelli hanno conquistato anche il podio di AES Quiz (Apprendimento, Esperienza, Sostenibilità) a cui hanno partecipato tutti gli studenti abruzzesi e marchigiani collegati.
Primo classificato è stato Carlo Cicalini della 3 A, seconda Emma Brunori della 3 A e terza Federica La Rovere della 3 E.
L’evento si è svolto nell’ambito dei “Protocolli di intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche e per l’Abruzzo” firmati e sostenuti dalla Regione Marche, dalla Regione Abruzzo, dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.

In foto gli studenti dell’Antonelli che hanno ricevuto i vari premi nel corso della finale.

Related posts

A Roseto degli Abruzzi l’evento di divulgazione scientifica “La Notte dei Serpenti”

redazione

Bozza di Legge di Bilancio, Marcozzi: “Tagli alle Regioni che non riducono i vitalizi”

admin

Causa neve traffico interdetto ai mezzi pesanti in provincia di Chieti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy