Cronaca

Pescara, Bike Italia Day: raduno in piazza Italia

Mercoledì 2 giugno – ore 16.00 raduno in Piazza Italia

Pescara. La città di Pescara ha aderito al Bike Italia Day, che si terrà domani 2 giugno per celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta (lanciata nel 2018 dall’Onu). La manifestazione si terrà in contemporanea in diverse città italiane e propone una pedalata per la città per diffondere l’impatto positivo dell’uso della bicicletta sulla vita di tutti e sulla mobilità urbana. Il progetto assume rilievo sotto molteplici aspetti: da quello paesaggistico a quello che vuole condurre i cittadini alla riscoperta di un percorso che funge da collante tra diversi distretti urbani di Pescara. Il riferimento è alla cosiddetta Green way, ossia la pista ciclabile che costeggia il fiume e i suoi spazi di pregio ambientale; lo stesso si può dire riguardo al profilo storico della città che lega la sua tradizione proprio alla storia de “La Pescara”, come d’Annunzio chiamava il corso d’acqua. Il settore Mobilità del comune di Pescara, in questo scenario, mira promuovere e far riscoprire la ciclabilità del suo lungofiume. Il percorso sarà di scoperta e di riscoperta della città attraverso un nuovo sguardo e nuove angolazioni. L’evento è pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini che potranno partecipare con la propria bicicletta, o prenotarne una presso la sede di Legambiente alla stazione ferroviaria di Pescara (fino a 30 minuti prima), ad un percorso di due ore, che partirà alle 16.00 dal Palazzo di Città (Piazza Italia).
Domani pomeriggio, partendo dall’area antistante il palazzo comunale, si passerà sul Ponte Risorgimento e nel centro storico, dove vi sarà una piccola sosta dianzi al Museo delle Genti d’Abruzzo di cui saranno brevemente illustrate le collezioni; poi si attraverserà il ponte di ferro e il ponte Flaiano per arrivare sulla Green way del lungofiume che sarà percorso fino all’azienda Fater. Qui vi sarà un break per una breve conversazione sulle potenzialità e sui progetti che riguardano il fiume di Pescara. Una parte della pedalata sarà accompagnata da una chiatta che seguirà, effettuando qualche ripresa, le bici dal fiume. Sarà quindi l’occasione per scambiare opinioni e informazioni sulla ciclabilità urbana e sulle potenzialità del tratto ciclabile fluviale, nel contesto della futura rete cicloviaria della città. Per permettere una buona riuscita della manifestazione è gradita la prenotazione – anche in extremis – tramite l’evento pubblicato sulla pagina FB del settore Mobilità del Comune di Pescara. Durante la pedalata – ricordano gli organizzatori – ciascuno sarà responsabile della propria sicurezza e sarà chiamato a comportarsi in modo da non arrecare danno a persone o cose prima, durante o dopo il BIKEITALIA DAY, oltre che a rispettare la normativa corrente anti-Covid-19.

Il BIKEITALIA DAY è un evento promosso da Bikeitalia.it e diffuso su tutto il territorio nazionale: hanno aderito numerose città, l’elenco aggiornato è disponibile su www.bikeitalia.it/day

L’iniziativa di PESCARA è promossa dal Comune di Pescara -SETTORE MOBILITA’- organizzata da Pubblievents di Paolo Tarantelli e D’Angelo Laura con il supporto degli Arch. Mastrolonardo Luciana e Oranges Maurizio, la Fiab Pescara bici, Legambiente e la Federazione ciclistica italiana.
Le strade oggetto dell’itinerario di domani 2 giugno sono:
Piazza Italia
Viale Marconi
C.so Manthonè
Piazza Garibaldi
Via Gabriele D’Annunzio
Ponte di Ferro
Lungofiume
Madonnina.
Il percorso della manifestazione viene svolto a marcia libera da tutte le persone partecipanti, nel rispetto del codice della strada e delle misure anti-Covid.

Related posts

Nuovo progetto di Arago design, ecco i “microtipici”

redazione

Pescara, tutto pronto per le vaccinazioni anti-Covid al PalaBecci del porto turistico

redazione

La Direzione Asl al sindaco di Ortona: “Allarme infondato per l’ospedale”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy