Cultura e eventi

Copagri: “La Regione Abruzzo valuti una possibile riduzione dei tempi previsti nel calendario venatorio ma non per la caccia al cinghiale”

Pescara. “Di fronte alle cose orribili sinora accadute in questo triste 2017 dove, prima neve e pioggia, ed adesso il lungo periodo siccitoso accompagnato ad innumerevoli e dolosi incendi la richiesta avanzata da alcune associazioni ambientaliste di rivedere il periodo temporale per la caccia, prevista a partire dal prossimo 1° Ottobre, è ragionevole e condivisibile.” Così commenta D’Amico Camillo presidente della Copagri Abruzzo in merito all’ipotesi avanzata da alcune sigle del mondo ambientalista per ridurre e/o annullare la stagione venatoria del corrente anno.  “Non riteniamo corretta una sospensione totale della caccia perché va da sé che laddove si sono verificati gli incendi per un lungo periodo la stessa è contestualmente sospesa. Una rivisitazione in diminuzione del periodo previsto potrebbe essere percorribile anche a causa della sicura e maggiore presenza di cacciatori in ragione della forte diminuzione dello spazio fisico su cui cacciare. Assolutamente contrari ci vede l’ipotesi di sospendere o ridurre lo spazio temporale previsto per la caccia ai cinghiali che non deve trovare tregua. Il problema persiste perché reale, quotidiano e di ordine pubblico. Nessuno intende eradicare la specie ma solamente lavorare in concreto per ridurre fortemente il loro numero e portarli ad un limite tollerabile e fisiologico. La caccia sistematica e pluriforme, al momento, rimane l’unico mezzo efficace e concreto. Restiamo ancora in attesa che la regione dia seguito al decalogo suggerito da tutte le OO PP AA con il documento unitario dello scorso 28 Giugno e, dal mondo ambientalista, vorremmo proposte serie ed adeguate per contribuire con idee concrete a raggiungere lo scopo di ridurre i danni prodotti dai cinghiali alle coltivazioni agricole e la pericolosità sociale per le persone.” Conclude il presidente della Copagri Abruzzo.

Related posts

Centinaia di persone hanno fatto visita al gazebo dell’Avis Comunale Pescara in piazza Salotto

admin

Uto Ughi in concerto a Pescara con Bruno Canino: due interpreti di altissimo livello internazionale aprono la stagione dei concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”

redazione

A Giorgio Armani il Premio Parete 2020

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy