Cronaca

L’associazione Codici Abruzzo presenta il dossier sui disservizi all’utenza per le forniture di energia, gas, acqua e telefonia

Pescara. E’ stato presentato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Via Carlo Alberto della Chiesa a Pescara, il dossier realizzato dall’Associazione Codici Abruzzo – Centro per i Diritti del Cittadino (associazione di consumatori ed utenti e antiracket e antiusura), che pone il focus sui disservizi che gli utenti riscontrano nel campo delle utenze di acqua, luce, gas e telefonia. A presentare il documento è stata la Dr.ssa Ciriaca Di Prospero, Responsabile regionale Utenze e Conciliazioni. Ha preso parte alla conferenza anche il Segretario regionale di Codici, Dr. Giovanni D’Andrea.
“Abbiamo preso in esame gli ultimi 6 mesi per delineare una mappa dei disservizi e dei punti critici che gli utenti principalmente della provincia di Pescara si trovano a dover affrontare sulle utenze. – afferma Di Prospero – da dicembre a maggio abbiamo eseguito 200 pratiche di conciliazione e ottenuto storni per somme complessive di circa 100.000 euro e indennizzi che oscillano tra i 45.000 e i 50.000 euro. Sono numeri importanti che testimoniano la necessità di offrire un aiuto concreto ai cittadini che troppo spesso si trovano vittime di errori, in alcuni casi vere e proprie pratiche commerciali scorrette, a volte anche inconsapevolmente. E’ importante comprendere che conoscere i propri diritti è il primo passo per far sì che vengano rispettati”.
Lo sportello di Codici offre, tra le altre cose, assistenza e tutela ai cittadini per problematiche che riguardano le utenze (luce, gas, telefonia, acqua), sanità e sociale (errori medici, disservizi e richiesta risarcimenti), controversie con banche, assicurazioni, enti pubblici, prezzi e tariffe commercio e garanzie, promozione della legalità e lotta all’usura.
“Dallo studio che abbiamo redatto – continua Di Prospero- si evince che le problematiche più frequenti che arrivano alla nostra attenzione riguardano l’attivazione di contratti non richiesti con i gestori di luce, gas e acqua; conguagli non dovuti; mancata ricezione delle letture di cambio misuratore o addirittura errata ricostruzione dei consumi a seguito di un malfunzionamento del contatore. Altre problematiche invece riguardano le utenze di telefonia per le quali spesso ci chiedono aiuto relativamente alla perdita del numero durante la procedura di migrazione tra un operatore e l’altro o l’interruzione dei servizi per morosità; l’emissione di fatture dopo la disdetta o, molto frequentemente, l’addebito di servizi non richiesti.
Grazie a Codici gli utenti sono supportati a livello legale e si incontrano con professionisti abilitati che perorano le loro cause all’interno degli uffici preposti. Lo sportello di Codici rappresenta, quindi, una vera e propria ancora di salvezza nel mare della burocrazia che troppo spesso non tutela o non mette il consumatore finale nelle condizioni di sapere come far valere i propri diritti.
Il nostro sportello regionale è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 18,00 in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 15 aPescara . Gli strumenti a disposizione dei nostri assistiti sono gli sportelli dove operatori professionali e specializzati forniscono assistenza, l’ufficio legale con decine di avvocati che forniscono consulenze, il centro studi, con professori e tecnici”. Pertanto invitiamo i cittadini consumatori che hanno riscontrato problematiche sulle fatture di luce, gas, telefonia e acqua a rivolgersi presso i nostri sportelli ai seguenti recapiti:
Dr.ssa Ciriaca Di Prospero cell. 339.8601573 – Tel Fisso Associazione Codici 085.77211 Sede Regionale: Pescara – Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 15.

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