Cronaca

Chieti, esordio soddisfacente per gli Istituti Paritari “Tesla” malgrado la pandemia

In programma progetti Erasmus con alternanza scuola-lavoro

Chieti. Si chiude il primo anno di attività didattica degli istituti paritari Tesla di Chieti con un bilancio positivo che getta le basi per nuovi progetti formativi. Malgrado le difficoltà apportate dalla contingenza sanitaria, gli studenti del liceo scienze umane e dell’istituto professionale socio-sanitario, ancora in corso di esami, hanno contribuito con dedizione allo studio e resilienza al compimento del programma scolastico.

Un’annata trascorsa all’insegna della tecnologia, imposta dalla didattica a distanza, che non ha tuttavia creato ulteriori ostacoli all’apprendimento grazie ai moderni laboratori di cui è dotato l’istituto e al corpo docente qualificato. Orientamenti e open day virtuali hanno riscosso altresì un buon riscontro da parte delle famiglie che desiderano fruire dei servizi didattici del Tesla. Complice l’ottimale ubicazione dell’istituto che, situato all’interno del seminario regionale, domina la vista sulla cittadina teatina; nonché le ampie aule luminose che hanno agevolato lo svolgimento delle lezioni in presenza, in ottemperanza alle normative anti Covid.

“Adeguato rilievo va riconosciuto al sindaco di Chieti, Diego Ferrara, e all’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino – ha detto la preside Silvana Ciampoli – che hanno onorato la sede degli Istituti “Tesla” con un incontro determinante per gettare le basi di una futura, fattiva collaborazione tra le due istituzioni. La dirigenza degli Istituti “Tesla” si è impegnata, inoltre, ad istituire alcune borse di studio per alunni meritevoli allo scopo di veicolare e premiare l’impegno dei ragazzi, sottolineando l’importanza dello studio e della cultura, passaporto per l’Europa sia in veste di cittadini responsabili e qualificati sia di professionisti preparati e all’avanguardia. Nell’ottica di offrire un servizio a tutto tondo, gli Istituti Tesla hanno avviato la procedura per l’accreditamento alla Regione Abruzzo per i corsi di formazione, che potranno svolgersi nella prestigiosa sede ubicata al centro della città di Chieti”.

In cantiere per il prossimo anno scolastico, la programmazione di un progetto Erasmus, in sinergia con le capitali europee di Madrid e Berlino, che coniuga formazione e alternanza scuola-lavoro.

Related posts

San Salvo, nuovo polo scolastico: una scuola moderna, innovativa, confortevole sicura ed efficiente

redazione

Fanghi del Porto di Ortona. SOA: “Bene bocciatura al TAR della Regione Abruzzo”

redazione

L’Agenzia Ice lancia “Alti pontenziali”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy