Cronaca

Pescara, progetto “GenerAttore” per il reinserimento sociale: domani la consegna degli attestati ai 50 detenuti che hanno partecipato

Pescara. Sono 50 i detenuti del carcere di Pescara che riceveranno domani mattina alle ore 10:00 gli attestati di partecipazione al progetto Lo sport generAttore di comunità – un percorso voluto dal Ministero dell’Interno, patrocinato dal Comune di Pescara e realizzato sul territorio grazie alla partnership con l’Us Acli – finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti in esecuzione e, nel contempo, a fornire loro gli strumenti di reinserimento sociale e lavorativo. Gli ospiti della casa circondariale San Donato hanno preso parte a due corsi di formazione su temi e argomenti legati allo sport: a) Operatore ludico-sportivo b) Operatore di fumetto sportivo; infine, è stato anche organizzato un premio letterario, sempre sui temi dello sport.

<Voglio ringraziare per la disponibilità e per avere condiviso il progetto – ha detto il consigliere comunale e Presidente dell’U.s. Acli Abruzzo-Pescara, Adamo Scurti – la direttrice della casa circondariale Lucia Di Feliciantonio. Il lavoro delle educatrici interne alla struttura è stato fondamentale perché ha risposto perfettamente all’obiettivo di dare un’opportunità a quelle persone che hanno subito delle condanne ma che dobbiamo in tutti i modi sostenere per favorirne il reinserimento nella società. Con questi corsi abbiamo permesso loro di acquisire competenze che spero possano spendere una volta tornati in libertà>.

Il percorso di “Generattore”, partito nel 2019 e poi bloccato dall’emergenza sanitaria, è ripreso negli ultimi mesi dello scorso anno; è stato già reso noto che proseguirà, visti gli ottimi riscontri ottenuti. Secondo le linee stabilite dal Ministero degli Interni i principali obiettivi dell’intervento sono i seguenti:

· garantire il miglioramento delle condizioni psico-fisiche dei detenuti;

· favorire il percorso rieducativo e il reinserimento sociale dei soggetti in esecuzione di pena;

· contribuire alla strutturazione di attività sportive nelle carceri;

· promuover lo sviluppo di un rapporto solidale e sinergico tra istituto penitenziario e territorio di riferimento;

· trasformare le buone prassi in modelli di intervento per renderle trasferibili.

Adamo Scurti ha voluto ringraziare gli istruttori esterni alla struttura carceraria: Angela ed Emanuela Trivarelli, Guido Babuscio, Antonio Vinci, Giuseppe Gozzo, Beniamino Cardines, Tania Tacconella,Antonio Di Cecco e Giacomo Fortuna.
Alla consegna degli attestati, oltre allo stesso Adamo Scurti, sarà presente anche il sindaco Carlo Masci.

Related posts

Manoppello, Basilica del Volto Santo: ultimati i lavori del viale dei Cappuccini

redazione

Fossacesia, cinghiali devastano campagne e si aggirano sulle strade: il sindaco richiede interventi urgenti

redazione

San Giovanni Teatino, beccato con 85 grammi di cocaina nel giubbino: arrestato dai Carabinieri

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy