Sport

Chieti, Di Nicola finalista al Open Lazzaroni

Domenica alle 10 in campo contro Mazza

Chieti. Sarà Di Nicola-Mazza la finale dell’edizione 2021 dell’Open Lazzaroni di tennis che andrà in scena, alle 10.00 di domenica 27 giugno, al Circolo tennis di Chieti, a Piana Vincolato.
Il 25enne abruzzese, Gianluca Di Nicola, confermando il grande feeling con i campi in terra rossa del circolo tennis presieduto da Ennio Marianetti, si è guadagnato per primo l’accesso alla finale dell’edizione 2021 dell’Open Lazzaroni, torneo da 10mila euro di montepremi. Il 6-4/6-1 inflitto al lombardo Mattia Bellucci non deve, però, ingannare. Soprattutto nel primo set, caratterizzato da scambi prolungati e game altrettanto lunghi, è stata una vera battaglia di nervi.
Il merito del giocatore abruzzese è stato quello di rimanere tranquillo soprattutto nei turni di servizio.
Di Nicola, che, ad inizio settimana, aveva giocato, a Bergamo, senza troppa fortuna, il primo turno di qualificazione di un torneo ITF da 15mila dollari, si è tolto una bella soddisfazione centrando la finale ma non si sente affatto appagato.
Nel primo set, vinto da Di Nicola per 64, doppio break in apertura del tennista abruzzese che poi è riuscito a controllare il tentativo di recupero del ventenne Bellucci, n. 860 del ranking Atp, capace di riprendersi un break e portarsi sul 3-4.
Di Nicola, pero’, forte della sua maggiore esperienza internazionale e galvanizzato dal fatto di giocare in terra abruzzese, ha mostrato, ancora una volta, una straordinaria solidità mentale chiudendo la prima partita senza ulterori patemi. Equilibrato l’inizio del secondo set. A rompere l’equilibrio ci ha pensato ancora Di Nicola che, facendo leva soprattutto sul dritto, il suo marchio di fabbrica, è riuscito a strappare il servizio al suo avversario nel quarto gioco, portandosi sul 3 a 1 a suo favore. Il match, da quel momento, è stato tutto in discesa per il talento marsicano che, stando al ranking, contende al rosetano Giorgio Ricca la palma di miglior tennista abruzzese.
“Sono stato capace di mantenere un livello elevato per gran parte del match – ha dichiarato Di Nicola – Mattia ha provato a rimanere agganciato nel punteggio ma nei momenti chiave sono stato lucido tatticamente. Lui invece si è un po’ innervosito e questo mi ha avvantaggiato”.
Nell’altra semifinale, che ha visto contrapposti il 2. 2 frusinate Gabriele Maria Noce, numero 849 al mondo, ed il 22enne riminese Manuel Mazza (2.1) , accreditato della 1500a posizione del ranking mondiale, si è imposto il romagnolo Manuel Mazza per 46/64/63.
Primo set appannaggio di Noce per 6-4, seconda partita, sempre per 64, a favore di Mazza. Si è andati così al terzo set nel quale ha finito per prevalere la maggiore freschezza del riminese.

Related posts

Ciprietti campione italiano di Bocce

redazione

Serie D, Avezzano – Francavilla Calcio 1-1

admin

Futsal Pescara 1997: il Pescara soffre ma piega il Pomezia (3-2)

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy