Cultura e eventi

Catignano, 1* Festa della Lavanda organizzata dall’associazione culturale Espace

Catignano. Tra le colline aprutine, tre giornate da vivere tra i campi di lavanda in fiore, il fiume Nora che scorre a pochi passi, una casa di famiglia riscoperta. La “Festa della Lavanda” nasce per trascorrere dei giorni nella natura, con grandi alberi per rinfrescarsi, un giardino animato dalla musica, del buon cibo di casa, incontri sulla Lavanda e le sue grandi possibilità, dalla cosmesi, agli oli essenziali, alla cucina e tanto altro.

Il programma si dirama tra le attività di conoscenza della Lavanda e delle sue proprietà e momenti di svago con cene servite nel fresco del giardino e allietati dalla musica.

Il progetto “Casa Nora” nasce per recuperare una casa di famiglia con i suoi campi, proprio lì infatti, qualche anno fa, è stata avviata la coltivazione biologica della lavanda per farne olii essenziali, in uno spazio protetto dal fiume e dai boschi.
La raccolta della lavanda avviene generalmente in luglio, e per gli ospiti della Festa, con prenotazione, sarà possibile scendere nel campo per una visita guidata e raccogliere il proprio mazzolino di lavanda in fiore. Si riporterà a casa l’essenza inebriante che tutti apprezziamo, assieme al racconto dei padroni di casa che spiegheranno il processo di trasformazione della lavanda, dalla pianta all’olio essenziale, con tutti i prodotti che ne derivano.

La Festa inizierà nella serata di Venerdì 2 luglio alle 19.00 con i Concertini al tramonto: esibizioni degli allievi dei corsi di flauto traverso, violino e percussioni della Scuola di Musica “Suoniamo Insieme” – associazione Mousichè, docenti Mariangela Carlodalatri, Antonio Pirozzoli, Andrea D’Intino.
A seguire la prima Cena in Giardino, buoni prodotti di campagna, ricette tipiche realizzate a regola d’arte, ambiente accogliente,
rallegrato dalla musica del cantautore Enzo De Amicis, piano e voce, serviti rigorosamente al fresco degli alberi.

La seconda giornata di sabato 3 Luglio inizierà dalle ore 17.00 con il Laboratorio di Cosmesi Naturale di Anna Rapposelli, l’esperta di erbe e cosmesi, molto conosciuta in Abruzzo, che farà realizzare un prodotto con l’utilizzo dell’essenza di lavanda. Il laboratorio è a numero chiuso su prenotazione.
La serata continuerà con la Cena in Giardino accompagnata questa volta dal folk abruzzese dei Ammezz’all’ara.

Il programma di domenica 4 luglio, inizierà alle 19.00 con i Concertini al tramonto, all’insegna della musica classica con l’esibizione al fagotto di Samuele Di Francesco.
Gran finale con la Compagnia della Pescara, uno dei migliori gruppi di musica, canti e balli della tradizione abruzzese. Naturalmente non mancherà la consueta Cena in Giardino con prodotti del territorio.
Ci saranno inoltre gli interventi a sorpresa Open Stage.

Ogni giorno sarà possibile prenotare la propria visita al campo di Lavanda a partire dalle 19.00, con il taglio del mazzolino.

Related posts

Ortona, tutto pronto per il Gran Galà Tosti

redazione

All’Auditorium Leonardo Petruzzi di Pescara il convegno: “2019- 2024 La rete ospedaliera: il nostro progetto”

admin

Chieti, l’Arma dei Carabinieri e la Scuola: insieme per le future generazioni

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy