Politica

“IoAPPrendo” in convegno sui bisogni educativi

Pescara. Inizierà domani, martedì 12 settembre, il convegno organizzato da IoAPPrendo, il Centro specialistico e multidisciplinare, pensato dalla Fondazione Paolo VI e dalla Caritas diocesana e rivolto in particolare a studenti che presentano disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali. “Guardami, Ascoltami, Insegnami” il titolo della giornata di studi organizzata presso la sede del centro, in via del Santuario 160 a Pescara. «Dalle 8.30 alle 19 circa si discuterà – spiega la dr.ssa Flaviana Bianco, coordinatrice di IoAPPRENDO – delle nuove linee guida del funzionamento intellettivo limite, delle diagnosi e cura dei Dsa, dell’autostima e dell’inclusione supportati da nomi come il prof. Cesare Cornoldi, considerato fra i massimi esperti a livello nazionale ed internazionale dei disturbi dell’Apprendimento, il Dr. Renato Cerbo, direttore della Neuropsichiatria Infantile – Ausl di Pescara e il Prof. Sergio Di Sano, docente e ricercatore dell’Università degli Studi di Chieti».
Il convegno, completamente gratuito e accreditato per 9 ECM per professionisti e operatori del mondo sanitario vuole essere un’occasione per riflettere e approfondire una situazione che tocca da vicino tante famiglie. «Tante sono le persone che abbiamo incontrato nel nostro territorio in pochi mesi dall’avvio del nostro progetto – continua la dottoressa Bianco – e ci rendiamo conto che c’è un grande bisogno di attenzione per i bambini (in Italia sono circa un milione) che vivono situazioni di Bisogni Educativi Speciali dovute a disfunzionalità cerebrali e percettive, a sindromi genetiche, ma anche a condizioni familiari conflittuali, a svantaggio economico e sociale, o a manifestazioni emotive e comportamentali che ostacolano il naturale processo di apprendimento e che necessitano di supporti personalizzati».

Related posts

Cortona, Direzione Nazionale Meritocrazia Italia: “Pianificazione e organizzazione IV Congresso Nazionale MI”

redazione

Chieti, al Museo Barbella la mostra “Le Metamorfosi al femminile”

admin

Capitale italiana della mobilità sostenibile, un milione di euro al progetto migliore

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy