Cultura e eventi

San Salvo, inaugurata palestra in via Ripalta

San Salvo. E’ davvero un inizio di anno scolastico straordinario per la sede di via Ripalta. Ieri mattina l’inaugurazione del nuovo edificio antisismico della scuola dell’infanzia, questa mattina taglio del nastro per la nuova palestra.
Struttura a servizio del plesso scolastico – ora si potrà accedervi direttamente dall’interno in piena sicurezza – prevista nel programma delle opere da realizzare di quest’Amministrazione comunale. Ma a dare ancora più forza all’esigenza di fare presto una lettera di un alunno della quarta elementare, Giovanni Sorichilli, ricevuta 4 anni fa dal sindaco Tiziana Magnacca con la quale si chiedeva una palestra tutta nuova. E il sindaco ha voluto al suo fianco proprio quello studente, ora frequenta la terza media, per ribadire come sia stata forte la capacità di ascolto del Comune e di attenzione verso i bambini.
Manifestazione aperta dall’augurio del nuovo parroco della chiesa di San Nicola Vescovo, don Beniamino Di Renzo, che benedicendo l’opera pubblica ha evidenziato come «questa sia un luogo per la vostra crescita e per il bene del vostro futuro». A seguire la parola a due scolari della quinta classe che hanno ringraziato per questa palestra «vera, grande, moderna ed extra confortevole».
«E’ per tutti noi un momento di gioia – ha esordito il sindaco nel suo saluto – e il miglior premio a questo nostro sforzo è la gratitudine che leggo nella luce degli occhi di voi bambini a cui è rivolto il nostro impegno quotidiano. Un’attenzione che si concretizza ancora una volta oggi con questa palestra che non è soltanto uno spazio fisico, ma il simbolo dell’impegno degli adulti, che quando sono determinati e caparbi e credono nelle future generazioni, sono in grado di mantenere fede alle promesse fatte in particolare a voi ragazzi». Infine un invito a tutti a divertirsi in un impianto sportivo attrezzato, a disposizione anche del numeroso mondo dell’associazionismo cittadino, nel rispetto delle regole. L’opera è stata finanziata della Regione Abruzzo nel 2013 su progetto dell’architetto Alberto Barattucci e dell’ingegnere Massimo Rossetti, realizzata dalla Ditta Faco srl di Giancarlo Falcucci e che ha visto la disponibilità e la vicinanza della dirigente dell’Istituto comprensivo n. 2, prof.ssa Anna Orsatti.
«L’intervento – spiega Giancarlo Lippis, assessore alla Manutenzione – si completa con i nuovi parcheggi realizzati in via Della Robbia, che non è stata chiusa al traffico, a servizio della scuola e della palestra che qualificano ulteriormente l’intero quartiere».

Related posts

San Giovanni Teatino, disinfestazione e derattizzazione: il programma estate

admin

Roseto, Villa Comunale: controlli ulteriori dei Carabinieri

admin

Chieti, danni maltempo: Di Primio lancia un appello a Gentiloni

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy