Cultura e eventi

“Call home”, il nuovo singolo di Morgan Fascioli

Dal 19 luglio in versione digitale

Il 19 luglio è uscito su tutte le principali piattaforme digitali ‘Call home’, il nuovo singolo di Morgan Fascioli, batterista e compositore abruzzese.
Prodotto dall’etichetta discografica MusiCab, il brano è stato distribuito in oltre 250 negozi online tra cui Spotify, Apple Music, iTunes, Amazon e Google Play.
‘Call home’ racconta una serie di intimi ricordi di viaggio nei fiordi norvegesi, il luogo che lo ha ispirato.
Il brano traduce in note i colori, le sensazioni e le immagini di un’esperienza che unisce la suggestione del paesaggio alla nostalgia.
Il tema è affidato al flicorno e al sassofono tenore, reminiscenze delle sonorità del quintetto di Tom Harrel; mentre il ritmo in 5/4 ricorda il celebre Take Five di Dave Brubeck in chiave jazzistica contemporanea.
“Ho vissuto per un periodo in California per poi girare il mondo come batterista sulle navi da crociera”, ricorda il musicista abruzzese, “e nei momenti di gioventù fra America e oceani ho scritto questo brano, per poi chiuderlo in una bottiglia e lanciarlo al largo. Ostinato, è tornato a riva portato da una mareggiata di nostalgia”.
Per la realizzazione di ‘Call home’ Fascioli si è avvalso della collaborazione di Alessandro Di Bonaventura, Fabrizio Mandolini, Mauro De Federicis e Massimiliano Coclite .
Musicista polivalente, la sua attività spazia in diversi settori: didattica, produzione discografica e concertistica, multimedialità.
Nel 2020 ha fondato l’etichetta discografica MusiCab, nella duplice veste di compositore e produttore, pubblicando l’album ‘Midnight Sun’, registrato nel settembre 2019 nel Rainbow Studio di Oslo.
Ha partecipato a numerosi festival quali Pescara Jazz, Poretta International Soul Festival, BussinJazz, Lazzaretto Jazz, Sestri Levante Blues & Soul, Blues & Wine Soul Festival, Tropea Blues Festival, Suoni del Mediterraneo, San Severino Blues.
Ha suonato con Antonella Ruggiero, Rossana Casale, Giò Di Tonno, Dario Baldan Bembo, Stelvio Cipriani, Stan Skibby, Kellie Rucker, Eric“Guitar” Davis, Phyllis Brandfort, Body & Soul, John Vaughn, Cristal White, Ciccon’Dela.

Related posts

Chieti, MoVimento 5 Stelle: “La Commissione d’inchiesta spaventa la maggioranza”

admin

La legge antisuicidi per far fronte alla povertà dei lavoratori, il M5S ha presentato una legge a riguardo

admin

Filca-Cisl Chieti, Reale sollecita le Istituzioni: “Senza Durc non si lavora”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy