Politica

San Giovanni Teatino, Verino Caldarelli: doppio appuntamento con la cittadinanza

L’associazione culturale che appoggia il candidato sindaco, Verino Caldarelli, ha organizzato l’intera giornata dedicata al “Palio delle contrade”: alle ore 9,00 il “Lancio del Formaggio”, quindi, alle 21,00, un film-documentario a tema proiettato in piazza San Rocco

San Giovanni Teatino. Domenica 25 luglio sarà una giornata ricca di impegni per il candidato sindaco di San Giovanni Teatino, Verino Caldarelli. Inizierà presto con il mini-torneo di “Lancio del Formaggio”, peculiare attività dello storico “Palio delle Contrade”. L’happening, che coinvolgerà i residenti di San Giovanni Teatino, avrà inizio alle ore 9,00, con partenza dall’incrocio tra via Ciafarda e via Giulio Cesare.

In serata, invece, i sangiovannesi potranno assistere alla proiezione gratuita di un docu-film sul “Palio delle Contrade”, che si svolgerà alle ore 21,00 in piazza San Rocco, previa premiazione dei vincitori della gara tenutasi in mattinata. Parallelamente alla proiezione del film-documentario sarà possibile godere di una galleria fotografica, allestita nella stessa location, per permettere a tutti di toccare con mano le loro memorie e i ricordi del passato.

Ricordi stanziati tra gli anni 1984-1992, quando i cittadini erano impegnati intorno al progetto di punta dell’associazione “Il Sambuco”: il “Palio delle Contrade”. Una manifestazione di carattere ludico-sportivo che coinvolgeva tutti i residenti, dai più piccoli ai più adulti, ma anche persone da fuori comune che accorrevano numerose per assistere a svariati giochi e attività.

Un evento che negli anni è cresciuto sempre più, tanto da rappresentare una sorta di edizione locale dei rinomati “Giochi Senza Frontiere”. I partecipanti all’epoca si sfidavano in gare sportive come tornei di calcetto, corse ciclistiche e ad ostacoli, tiro alla fune, water game e tanti altri, il tutto incorniciato da incredibili cerimonie di apertura e di premiazione.

Così, l’associazione “Una nuova mossa”, dopo aver raccolto centinaia di testimonianze video e fotografiche, si è adoperata per realizzare una giornata che rievocasse a 360° le reminiscenze di quegli anni. Con una scena divertente, o magari con un’immagine di quegli amici che hanno reso indimenticabile questo evento e che ora non ci sono più, per ridar vita a un bellissimo ricordo che racconta lo spirito di unione e comunità che l’associazione di Verino Caldarelli ambisce a riportare San Giovanni Teatino.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini. Per maggiori informazioni si possono contattare gli organizzatori tramite la pagina Facebook di Verino Caldarelli. Link: https://www.facebook.com/VerinoCaldarelliSindaco/

Related posts

Montesilvano, via Tevere. Forza Silvio: “Accolta positivamente la nostra proposta per l’incolumità dei residenti e rendere agevoli eventuali interventi da parte di mezzi di soccorso”

redazione

Giorno della Memoria a Torre de’ Passeri

admin

A Paganica “L’Italia nel cuore”, l’ultimo libro di Goffredo Palmerini

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy