Politica

Corrado Di Sante: “Montesilvano tra perdite idriche e autobotti. Riparate l’idrante di via Inghilterra””

Pescara. “L’idrante di Via Inghilterra all’altezza del “Teatro del mare” a Montesilvano perde acqua a catinelle da giorni.

Cittadini e agricoltori in città da settimane fanno i conti con l’acqua razionata e le riduzioni di pressione che stanno creando problemi in diversi quartieri, tanto da dover ricorrere alle autobotti. Le chiusure parziali o totali sono gestite dall’Aca per le utenze domeniche e dal Consorzio di bonifica per quelle agricole.

A Montesilvano oltre il 50% dell’acqua immessa nelle condutture si perde senza essere contabilizzata, nel 2010 la dispersione idrica era stimata al 42% (dati Aca).

É un delitto, in questa situazione, disperdere l’acqua.

Ci auguriamo che dall’idrante di Via Inghilterra almeno non fuoriesca acqua potabile. L’amministrazione comunale si attivi per provvedere alla riparazione.

É bene segnalare che oltre alle forze di pubblica sicurezza come i pompieri all’idrante in questione attingono anche gli autospurgo. Quali soggetti sono autorizzati al prelievo di acqua? A quali condizioni?

Infine è emblematico che nel 2021 nella terza città d’Abruzzo per abitanti ci siano zone che debbano ricorrere alle autobotti. Montesilvano è cresciuta male tra disordine urbanistico e servizi sotto dimensionati, eppure nonostante migliaia di appartamenti vuoti, continua ad aumentare il carico urbanistico sulla città, frutto di operazioni immobiliari puramente speculative. Annualmente anche la nostra città è alle prese con allagamenti, incendi, tempeste di sabbia, crisi idriche e con eventi atmosferici estremi sempre più ricorrenti: amministratori e uffici tecnici su quale pianeta vivono?”. Si legge così in una nota di Corrado Di Sante, segretario provinciale Rifondazione Comunista.

Related posts

Pianella, Gianni Filippone: “Maggioranza allo sbando, dopo il ritiro delle deleghe all’Assessore Di Tonto”

redazione

Storia di una donna straordinaria: a Orsogna la Misia di Lucrezia Lante della Rovere

admin

Chieti, Di Ciano: “Al supermercato un solo componente per famiglia”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy