Cultura e eventi

Abruzzo dal Vivo, due appuntamenti con la musica di James Senese e Danniele Falasca

Due appuntamenti, entrambi a ingresso gratuito, da non mancare per Abruzzo dal Vivo 2021 ospitati in due belle e suggestive piazze dei nostri borghi.
Domani domenica 1 agosto a Torricella Sicura, ma già in sold out, in programma alle 21,30 in piazza Mario Capuani “James’s Back” il concerto di James Senese, tornato sui palchi in un tour nazionale con un nuovo disco, il ventunesimo per il sassofonista partenopeo da oltre 50 anni sulla scena, una vera icona musicale, punto di riferimento per generazioni: “Per realizzare questo lavoro discografico ho guardato un po’ dappertutto per trovare una voce comune che potesse entrare nel cuore della gente. Il lavoro che ho fatto è stato di cercare un unico suono: quello della verità, il mio essere nero e bianco… per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità”. Figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, cresciuto nel dopoguerra ai confini della città di Napoli, che da campagna ha visto trasformarsi in periferia, James Senese è stato a lungo alla ricerca di un’identità, riversando i suoi conflitti nella musica. Le sue esperienze artistiche hanno attraversato mezzo secolo di musica e cultura italiana; dagli Showmen a Napoli Centrale, al sodalizio artistico e umano con Pino Daniele, Senese ha sempre cercato la “sua” strada per esprimere sentimenti e inquietudini, senza mai tirarsi indietro.
Lunedì 2 agosto alle ore 21,15 in Piazza Belvedere a Farindola (Pe) Daniele Falasca in septet. La musica di Falasca, pianista, fisarmonicista e compositore è un genere world music. Melodie con sapori jazz, latin jazz, be bop, tango moderno, ritmi gitani, samba e salsa rendono il concerto un viaggio musicale ricco di tradizione e contaminazioni da tutto il mondo. Il concerto arriva dopo l’uscita del suo nuovo album “Incipit” un percorso di ricerca che porta la musica di Falasca verso orizzonti trasversali ed entusiasmanti, attraverso un interplay unico nel suo genere. I musicisti saranno protagonisti di spericolate improvvisazioni e appassionate ballade per un programma ricco e profondo al tempo stesso. Un organico d’eccezione per un progetto in anteprima nazionale con i migliori musicisti del nostro territorio.
LINE UP
Daniele Falasca – fisarmonica
Arturo Valiante – pianoforte
Gianluca Caporale – sax e clarinetto
Martin Diaz – chitarra
Marcello Manuli – basso
Glauco Di Sabatino – batteria
Bruno Marcozzi – percussioni
Entrambi i concerti fanno parte degli eventi di Abruzzo dal Vivo 2021, festival finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura attraverso la Regione Abruzzo per il rilancio dei comuni rientranti nel cratere sismico 2016/2017, realizzato dai 23 Comuni del cratere sismico con Capofila Giuseppe D’Alonzo. Si ringraziano gli enti e le istituzioni che sostengono il Festival: la Fondazione Tercas , la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, il Bim, l’Enel, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e la Provincia Di Teramo.

Related posts

La legalità è di casa, il Piano del M5S per porre fine all’illegalità negli alloggi popolari

admin

Nuovo appuntamento con il Teatro Dialettale a Teramo: “Meglio essere o apparire?”

redazione

Noisy Games è il nuovo album di Manlio Maresca

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy