Cultura e eventi

Bike to work: anche a Pescara la manifestazione Fiab

Pescara. Giovedì 21 settembre 2017, a Pescara, avrà luogo la manifestazione Bike to Work- al la-voro in bici , giunta alla sua settima edizione. Indetta da Fiab Pescarabici, la manifestazione in-tende premiare chi usa la bici quotidianamente, a favore della riduzione del traffico motorizzato e della qualità dell’aria.
L’evento si svolgerà all`interno della campagna nazionale “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” promossa ogni anno dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e nel più generale progetto europeo della European Mobility Week (EMW), per sensibilizzare i cittadini su temi collegati alla mobilità sostenibile. Quest’anno il conteggio dei ciclisti rientra all’interno degli STATI GENERALI DELLA MOBILITA’ URBANA, un ricco calendario di attività promosse dall’amministrazione comunale di Pescara rivolte al mondo del trasporti di persone e merci, con diversi approcci e approfondimenti.
In particolare la manifestazione locale Bike to Work è finalizzata a contare e premiare i ci-clisti urbani che si muovono in bici per recarsi a scuola o al lavoro la mattina del giovedì 21 set-tembre 2017, tra le ore 7,30 e le 9,30. Per garantire il corretto svolgimento si è scelto un giorno lavorativo. La giornata è anche l’occasione per promuovere l’uso della bicicletta in città per an-dare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, sono invi-tati a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana. Particolare at-tenzione viene rivolta agli studenti che raggiungono le scuole usando la bicicletta.
Saranno stati allestiti 15 check point in vari punti della città, gestiti da 30 volontari per il conteggio di migliaia di ciclisti nelle due ore indicate. Il conteggio darà un valore alla dimensione del fenomeno degli spostamenti in bici per il lavoro, fornendo anche indicazioni utili a chi deve programmare piani e progetti per la mobilità cittadina.
Per questa settima edizione l’azienda Naturasì è partner nell’iniziativa, permettendo all’associazione di affiancare al conteggio dei ciclisti la distribuzione di “carburante sano”: una me-renda offerta dal “supermercato del biologico”, con un buono omaggio da spendere nel negozio di via Tiburtina.

Nelle precedenti edizioni, sono stati contati, mediamente 2.000/3.000 ciclisti urbani, con un’oscillazione dovuta alle condizioni del tempo del giorno prescelto: se è incerto o fa particolar-mente freddo al mattino, il numero si riduce.
Se le condizioni climatiche saranno proibitive, ovvero solo in caso di pioggia, il conteggio verrà spostato al giorno successivo. In ogni caso, al mattino di sabato 23 settembre, all’interno della giornata dedicata allo SHARING MOBILITY, organizzata nell’ambito degli STATI GENE-RALI DELLA MOBILITA’ URBANA, Pescarabici avrà modo di illustrare i risultati del conteg-gio, alla presenza dei volontari che hanno partecipato al rilevamento.

Related posts

Iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale per il 100esimo Giro d’Italia

admin

“Burn It faster” è il nuovo singolo degli Edgeline

redazione

Montesilvano, torna “Cerasuolo a Mare” con 37 Cantine

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy