Cultura e eventi

L’arte di Gentili colora Pesaro

L’artista ha recentemente pubblicato un libro con introduzione critica di Massimo Pasqualone e prefazione di Antonio Bortone

Pesaro. La città di Gioacchino Rossini sceglie l’arte di Carlo Gentili per caratterizzare il concorso musicale internazionale “Premio Pesaro” edizione 2022. Giovedi 12 agosto in contemporanea con “En Bateau”, concerto in banchina da parte della flautista Sandra Pirruccio e della pianista Francesca Matacena, l’ artista grottammarese realizzerà dal vivo il dipinto che caratterizzerà il Concorso Internazionale Musicale dedicato a giovani musicisti emergenti. Liniziativa artistica si svolgerà a pochi metri dal mare, nella banchina Assonautica di Pesaro alle 18.00.

La pianista Francesca Matacena organizzatrice del premio precisa: “Al premio si vuole abbinare un’opera artistica di Carlo Gentili, un artista con la vocazione legata al mondo della natura e del mare . Pesaro, è nota come la città delle 4 M (musica, mare, montagna, maioliche) e la scelta di Gentili dà sicuramente un ampio respiro collaborativo al concorso città di Pesaro che aspira attraverso la musica ad unire altre città affacciate sull’Adriatico per una grande manifestazione”.

Carlo Gentili precisa “Mi fa piacere che la città di Rossini punti sulla mia arte per caratterizzare il “Premio 2022” Realizzare il dipinto sulla banchina Assonautica a pochi metri dal mare in contemporanea con il concerto di Sandra Pirrucchio e Francesca Matacena rappresenta un momento unico di ispirazione creativa tra arte figurativa e musica”.

Francesca Matacena pianista e “ambasciatrice” della musica nel mondo, ha preso parte ad eventi musicali in tutto il mondo dall’ Europa alla Cina, dal Kazakistan alla Russia, fino a coinvolgere paesi come l’Uzbekistan, l’Argentina, il Caucaso e la Malesia. Nel 2004 ha fondato Concorso Internazionale Musicale Citta’ di Pesaro .

SANDRA Piurucchio diplomandosi in flauto traverso ha svolto numerose tournées in Italia, Francia,Spagna,Germania,Canada,America,Cina Giappone. Al suo attivo diverse registrazioni per la Rai internazionational.

Related posts

Roma, LUMSA: Convegno internazionale sulla Scuola

admin

Vasto, Menna chiede di discutere in Consiglio Comunale la possibilità di dismettere il mattatoio

admin

SIdSI nomina il professor Vincenzo Pepe ‘Advisor’ nella giornata svoltasi nella Sala Salvadori della Camera dei Deputati

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy