Cronaca

Pontile abusivo per l’ormeggio di barche a Fossacesia: scatta il sequestro della Guardia Costiera

Ortona. La Guardia Costiera di Ortona ha posto sotto sequestro un pontile sul litorale di Fossacesia, in quanto risultato sprovvisto delle necessarie autorizzazioni demaniali.

Al sequestro si è arrivati dopo una serie di accertamenti e verifiche anche con la collaborazione dei competenti uffici comunali, da cui è emerso che il pontile era stato realizzato direttamente sul bagnasciuga ed in parte sulla scogliera, in corrispondenza di un terreno adiacente, di proprietà privata, adibito a rimessaggio di barche.

Il gestore del rimessaggio, invogliato dal vicino sbocco a mare, al fine di consentire ai propri clienti di raggiungere agevolmente il mare aperto, ha realizzato senza autorizzazioni un basamento in cemento con pedane in acciaio e legno direttamente in acqua occupando sia il bagnasciuga antistante il proprio terreno, sia la vicina scogliera e l’antistante specchio acqueo, tutte superfici sottratte illecitamente al libero uso della collettività. L’intervento dei militari della Capitaneria ha consentito la pronta restituzione delle aree demaniali al libero e pubblico uso.

Al titolare dell’attività è stata altresì contestata la contravvenzione del pericolo per la sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare avendo lo stesso omesso di posizionare i previsti corridoi di lancio per le unità a motore dando luogo a diverse segnalazioni di imbarcazioni in navigazione vicino a zone frequentate da bagnanti pervenute direttamente alla Sala Operativa della Guardia Costiera.

Related posts

Covid-19, Opi Chieti sollecita la Asl: “Vaccinare subito i 200 infermieri liberi professionisti”

redazione

Distretto a Chieti Scalo, intesa Asl-Comune

redazione

Montesilvano, al via la riqualificazione di 17 strade della città

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy