Sport

Ferragosto giornata in onore di Costantino Romanelli, allevatore di Grottazzolina

Montegiorgio. Svelati i nomi dei 10 drivers che parteciperanno alla finale del 41 esimo Campionato Italiano Guidatori Trotto. Mettersi sul petto la stelletta del titolo tricolore fa molto gola e fra poco più di una settimana scopriremo il nome del driver che verrà insignito del titolo italiano. Domenica 15 agosto dalle ore 20:00, il giorno di ferragosto, l’ippodromo San Paolo vi aspetta per ricordare Costantino Romanelli, morto nel 2011, un imprenditore agricolo molto conosciuto nella zona di Montegiorgio per essere passato con successo dalla terra ad un’azienda di allevamento di pollame, nella sua Grottazzolina, piccolo centro ad alta frequenza ippica di trotto e galoppo. E per rinfrescare tutti gli ospiti o almeno quelli che arriveranno presto (perché vale sempre la regola “beati gli ultimi se i primi sono onesti”) l’ippodromo San Paolo offrirà una fresca fetta di cocomero. Inoltre vi ricordiamo che è attivo il ristorante dell’ippodromo curato dalla Fabbrica del Gusto, i bar e quindi il piacere di godersi le performance di atleti a 4 zampe.

Da metà anni settanta a metà novanta, quelli dei fasti dell’ippica, Costantino Romanelli nel suo essere uomo vivace, si fece coinvolgere senza reticenze dal clima goliardico e competitivo che si respirava a bordo pista. Ai tempi andare alle corse a Montegiorgio era tutto quello che quelli come lui potevano desiderare, c’era la mondanità, l’amicizia, il buon cibo, le scommesse e la sana sfida tra famiglie in vista. Divenne proprietario, fondando la Scuderia Oceania, coinvolgendo nella passione irrefrenabile i figli Massimiliano e Patrizia, che oggi proseguono l’attività puntando soprattutto nell’allevamento. Viene da qui, da questa storia, di provincia, di fortuna e campanilismo, Boltigeur Erre, protagonista del Derby del 2020. «Mio padre – ci racconta emozionata la figlia Patrizia – è sempre stato una persona piacevole ed è riuscito a creare un centro di allevamento e di allenamento cavalli all’avanguardia. Ora grazie al suo lavoro abbiamo molti cavalli che corrono ottenendo ottimi risultati come Apocalypse Erre, fra i giovani sta crescendo Annibal Erre, un cavallo che ha debuttato tardi ma di grande potenziale, che ha già inanellato una serie di vittorie importanti, interrotte solo da una pausa forzata, da cui sta uscendo. Infatti ora è rientrato e sta ritrovando la giusta forma per farsi valere di nuovo. Inoltre abbiamo dei puledri, che andranno in doma a settembre, su cui riponiamo molte aspettative. Domenica sarò presente all’ippodromo San Paolo in onore di mio padre e della sua passione per i cavalli, so che ci sono cavalli iscritti … mi farebbe molto piacere vedere un cavallo del nostro allevamento partente».

Il cartellone di domenica prevede 7 corse, fra cui il centrale dedicato a Costantino Romanelli, una condizionata per cavalli di tre anni, un premio intitolato ad Olympian Erre e un altro a Fronda Erre, quest’ultima è una corsa per gentlemen.

Ma è chiaro che gli occhi degli appassionati dell’ippica già guardano a domenica 22 agosto, al grande giorno della finale del Campionato Italiano, sarano i 10 drivers che si sfideranno sull’anello dell’ippodromo San Paolo di Montegiorgio per guadagnarsi il titolo di Campione Italiano Guidatori Trotto 2021: Il campione uscente Alessandro Gocciadoro, i drivers della classifica gran premi Antonio Di Nardo, Roberto Vecchione, Federico Esposito e Vincenzo Piscuoglio Dell’annunziata, i 5 driver usciti dalla semifinale di domenica 8 agosto Vincenzo Luongo (19 punti nella semifinale), Dario Battistini (11 punti nella semifinale), Maurizio Cheli (11 punti nella semifinale), Daniele Cuglini (10 punti nella semifinale) e Giuseppe De Filippis (9 punti nella semifinale) sarano i 10 drivers.

Related posts

La Tombesi e il suo staff

redazione

Calcio & Sociale, la Lega Pro con MECS per la campagna #playurban

redazione

Tre le priorità della Lega Pro: rispetto della salute, funzionamento di Eleven e test antigenico per i club

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy