Cultura e eventi

“Premio Adriatico 2021” alla giornalista, Rosita Spinozzi

L’iniziativa indetta dall’associazione Irdidestinazionearte, presieduta dal prof. Massimo Pasqualone

Chieti. Nuovo riconoscimento per la giornalista marchigiana Rosita Spinozzi, direttrice della testata “Il Graffio.online – Cultura&Dintorni”. Dopo aver ricevuto il 3 luglio 2021 a Chieti il Premio Letterario Internazionale Luca Romano per “la serietà professionale e l’alta preparazione che da sempre mostra nel seguire le iniziative in ambito culturale”, il 30 ottobre a Termoli, a bordo della motonave Zenit, le verrà assegnato il “Premio Adriatico 2021-Un mare che unisce” per il Giornalismo.

L’iniziativa indetta dall’associazione Irdidestinazionearte, presieduta dal prof. Massimo Pasqualone, si avvale collaborazione di Carlo Gentili in qualità di coordinatore delle Marche e per il terzo anno consecutivo tributa riconoscimenti a personalità che si sono messe in luce nei vari campi artistico culturali. «Siamo lieti di assegnare il “Premio Adriatico 2021” ad una giornalista di grande talento e professionalità come Rosita Spinozzi, che ha sempre creduto nel valore della cultura e che, da sempre, mette la cultura in primo piano nella sua incessante attività giornalistica» affermano con entusiamo gli organizzatori del premio.

Giornalista ed operatrice culturale, Rosita Spinozzi è nata, vive e lavora a San Benedetto del Tronto. Dal 2003, e per oltre un decennio, ha collaborato con il quotidiano “Il Resto del Carlino”, è stata redattrice della rivista bimestrale d’arte e fatti culturali UT per la quale ha scritto anche racconti brevi. Dal 16 dicembre 2017 è direttore responsabile della testata Il Graffio.online, nata da un suo progetto che si muove tra “cultura e dintorni” concretizzatosi con l’apertura di una redazione sita nella zona centrale di San Benedetto del Tronto, ed ormai diventata un punto di riferimento per il mondo culturale e non solo della città rivierasca. A tal proposito, è assai apprezzata anche la piccola “Biblioteca del Graffio” in cui sono presenti i libri degli autori locali.

È stata co-direttore artistico dell’Helios Festival, evento di notevole spessore socio culturale premiato nel 2009, in occasione del ventennale, dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nell’ambito della stessa manifestazione le è stata attribuita la Medaglia dell’Ordine dei Giornalisti, mentre nel 2011 ha vinto il Premio Novemi Traini-Sezione Arte e Cultura. Nel corso della sua attività ha realizzato anche numerose video interviste e servizi giornalistici di approfondimento relativi i più importanti eventi culturali del territorio, tra i quali spiccano il Festival Ferré e il Premio Libero Bizzarri. E adesso sta seriamente pensando di realizzare un sogno nel cassetto: scrivere un libro.

Related posts

Ospite della prima edizione di SquiLibri – Festival delle Narrazioni di Francavilla lo scrittore cileno Andrés Montero

redazione

Distretto Sanitario Montesilvano. Pettinari, Ballarini e Straccini: “La struttura non ancora inaugurata è già rotta e malconcia”

admin

Calcio a 5, Saad approda a Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy