Cultura e eventi

Chieti, al Giardino Chiostrale del G.B. Vico “Musiche, canti e balli della Tradizione Abruzzese”

Chieti. Prosegue la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” con uno speciale appuntamento sabato 21 agosto alle ore 21.15 al Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico curato dall’Associazione Camminando Insieme e dedicato a “CULTURA POPOLARE E TERRITORIO – Musiche, canti e balli della Tradizione Abruzzese”.
Conducono l’incontro il presidente dell’Associazione Gianni Miccoli insieme ad Anna La Rovere, responsabile del Laboratorio Tradizionale della stessa Associazione.
Verrà ripercorsa l’esperienza di ricerca e di rivitalizzazione delle tradizioni che da oltre quindici anni impegna Camminando Insieme, sottolineando il valore che esse hanno nella costruzione dell’identità socio-culturale del territorio. La nostra regione è particolarmente ricca di tradizioni ispirate per lo più ai lavori di una società agro-pastorale e alle feste calendariali.
Nel corso della serata verranno presentate alcune delle ricorrenze popolari più vicine alla nostra realtà, allietando l’incontro con canti e balli appresi nell’attività di ricerca e accompagnati dal vivo dai musicisti Gianni Grifone e Cristian Patriarca con gli strumenti della tradizione quali l’organetto, la fisarmonica, la zampogna, il tamburello.
I canti e i balli sono a cura del Laboratorio Tradizionale.

Per l’ingresso è richiesta la prenotazione al n. 3289022076 e il possesso del greenpass/certificazione verde.
L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.

Related posts

In radio “Devi fare i conti”, il nuovo singolo della band umbra Oh! Eh?

redazione

Turkish Airlines è Official Airline Partner della 56a edizione di TTG Travel Experience

redazione

Una mostra sull’emigrazione italiana in Germania all’Ecomuseo del Freidiano di Settimo Torinese

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy