Politica

Pescara, torna la rassegna Barocco e Oltre

Pescara. Comincerà domenica 24 settembre la rassegna culturale “Barocco e Oltre”, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale e a cura dell’Associazione Culturale “Sinergie d’Arte”. Un nuovo excursus dal ‘600 ai giorni nostri in musica e incontri culturali che prenderà vita fino al 3 dicembre prossimo con diversi appuntamenti che saranno ospitati presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città.

“Un festival che è alla seconda edizione e che ha alle spalle un grande successo di pubblico e presenze della prima – afferma il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli – Si mettono insieme forze vive e coraggiose della città, a partire dall’associazione Sinergie d’Arte che l’ha promossa e portata avanti con grande professionalità ed entusiasmo. Una manifestazione artistica tutta moderna per dare della cultura abruzzese un’immagine innovativa, radunando talenti a aprendo la casa comunale alla città. Il barocco che reinventa una nuova cultura: sicuramente un’idea vincente per la città e la cultura”.

“Si è creata una rete per sdoganare quella che viene considerata cultura colta e fare in modo di preparare anche il pubblico al barocco – aggiunge Maria Gabriella Ciaffarini, motore di Sinergie d’Arte – Il 24 settembre in Sala Consiliare del Comune dalle ore 20.45, si aprirà la Rassegna concertistica: un viaggio di 1.400 anni attraverso 6 concerti di musica classica vocale e strumentale, ma ci saranno anche altre espressioni che ben si addicono al barocco e alle nostre intenzioni. Domenica inaugurerà la Rassegna il Concerto dei “I Violoncellieri”, l’ensemble d’archi diretto dal Maestro Gianluigi Fiordaliso, che nasce con il progetto “Musica d’Insieme” realizzato dall’Associazione Culturale Modulazioni d’Arte. I trenta bambini provenienti da diverse scuole e comuni delle province di Pescara, Chieti e l’Aquila. Chiuderà il concerto dell’Ensemble Sinergie d’Arte, passando attraverso il concerto del liutista Manuel Virtù in programma l’8 ottobre; il coro polifonico Harmonia Mundi, il 22 ottobre; il duo pianistico fra me e la collega Milena Belousova il 5 novembre; il concerto del fagottista Francesco Palumbo il 19 novembre e infine il concerto del nostro Ensemble il 3 dicembre. Ci sono le premesse per tornare a divertirsi e a godere della musica barocca e non solo, vi aspettiamo domani”.

Related posts

Vasto, alloggi Peep: approvato regolamento per eliminazione vincoli e acquisto piena proprietà

redazione

Pescara Area Metropolitana, Rifondazione Comunista: “Litigano per le poltrone, dimenticano emergenza meteo. Dichiarino subito stato di emergenza e calamità naturale”

redazione

Emilio e il suo “Dico Bye Bye”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy