Cultura e eventi

Al Lido Beach di Pescara la presentazione del libro di Mauro Giangrande

Pescara. Mercoledì alle 18, sulla terrazza del Lido beach di Pescara verrà presentato il libro di Mauro Giangrande, La notte del giorno, per le edizioni Teaternum.
Alla presentazione, moderata da Mila Cantagallo, intervengono Pasquale Ammazzalorso e Massimo Pasqualone che nella prefazione al libro scrive: “Il poeta, di notte, riflette e trasforma le sue riflessioni in verso, in parola poetica che, in questo libro di Mauro Giangrande, assume una duplice forma: da un lato la parola antica del dialetto, potente e verace, ironica, una parola che abita il tempo e che è il serbatoio dei ricordi.

Dall’altro la lingua italiana, a cui il poeta affida le sue cesure, gli attimi ed i frammenti che la vita sedimenta nell’anima, come dice l’incipit del libro e lo stesso titolo, La notte…del giorno, perché l’artista vive ogni giorno come se fosse notte ed ogni notte come se fosse giorno, in una sorta di pendolo che solo la parola poetica può descrivere.

Mauro Giangrande, da artista completo, sorride alle cose della vita, della società, della politica, spinge alla riflessione con la potenza dell’umorismo di pirandelliana memoria, mai dimentico della malinconia che non può non contraddistinguere il poeta, sempre profeta, sempre entronauta.

Ed allora si dipanano i ricordi di una vita, gli affetti famigliari, gli amori, in un crescendo di temi che nel libro si fanno un unicum, per una lettura che si fa avvincente ed la contempo divertente.

Lo stile è l’uomo, direbbero i critici francesi, e nelle pagine che seguono l’uomo Giangrande si manifesta tra i versi.”

Related posts

Gestione integrata dei rifiuti e dei servizi di igiene urbana nella provincia di Pescara

admin

XXL è il secondo singolo di Mezzalibbra

redazione

San Giovanni Teatino, via libera del Consiglio al Bilancio 2017/2019

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy