Cultura e eventi

Il “Premio Tommaso da Celano” nel nome della solidarietà

La manifestazione ha unito momenti di cultura e di solidarietà nel nome di un illustre personaggio abruzzese, raccogliendo l’applauso del numeroso pubblico presente

Celano. Il binomio cultura e la solidarietà è andato in scena a Celano, all’interno del Castello Piccolomini, con la prima edizione del «Premio Tommaso da Celano» diretto dal Maestro Davide Cavuti (che ha curato anche la regia della serata) e organizzato dall’amministrazione comunale e dall’assessorato alla cultura del comune di Celano.
Hanno ricevuto il riconoscimento l’associazione che opera nel sociale «Alba Onlus Liberi dall’autismo» e Padre Osvaldo Lemme (premiato alla memoria).
La serata, condotta dalla giornalista Mila Cantagallo, è iniziata con i versi della lirica “I Pastori” di Gabriele D’Annunzio interpretate dall’attrice e scrittrice Franca Minnucci a cui è seguito il brano introduttivo “Tu che m’hai preso il cuor” di Franz Lehar interpretato dal soprano Chiara Tarquini.
Subito dopo, l’assessore Antonella De Santis ha illustrato le finalità della manifestazione voluta dall’amministrazione comunale e l’importanza di riscoprire un personaggio nato a Celano autore della sequenza «Dies Irae» (ripresa da numerosi compositori quali ad esempio Mozart, Verdi) e per aver firmato due “Vitae” di San Francesco d’Assisi, una “Vita” di Santa Chiara, e almeno due “Lodi del Poverello”.
Le immagini suggestive del territorio celanese sono state il prologo della prima premiazione: Diana Mascitti ha ritirato il riconoscimento assegnato ad «Alba Onlus Liberi dall’autismo» dalle mani del consigliere delegato alle pari opportunità Divina Cavasinni.
A seguire la performance dell’attrice Vanessa Gravina, che ha recitato un passo dedicato al dramma vissuto dalle donne irakene, dedicandolo a tutte le donne che subiscono violenza.
Molto emozionante il momento dedicato alla memoria di Padre Osvaldo Lemme; sul palco Adriana Rossi, bibliotecaria del “Convento Santa Maria Valleverde” di Celano, ha raccontato alcuni aneddoti mentre Padre Ausilio Tornanbè ha ritirato la targa dalle mani di Franca Minnucci, che alla fine della premiazione ha letto i versi iniziali del “Dies Irae”. L’altra presenza musicale della serata è stata quella del tenore Dario Ricchizzi, che ha interpretato i brani “Un amore così grande” e il “Nessun Dorma” dalla “Turandot” di Puccini. L’ultima parte dello show ha visto protagonista il cabarettista Giovanni Cacioppo con un suo monologo che ha ricevuto applausi a scena aperta.

Related posts

Pescara, il Comune nindividua nuovo scarico su Fosso Vallelunga: chiuso

admin

Chieti: da Poste Italiane ecco il “Vademecum Antitruffe”

admin

Vasto, trasporto diversamente abili: riparte il servizio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy