Cronaca

Vasto, intitolazione strada al medico e musicista Angelo Canelli

Vasto. L’amministrazione Comunale, nell’ambito delle iniziative volte a diffondere e a far crescere il senso civico di appartenenza al territorio ha scelto di intitolare al medico e musicista Angelo Canelli, una strada cittadina, ubicata a Vasto Marina, adiacente via Donizetti. La cerimonia inaugurale si è tenuta ieri sera alla presenza di autorità civili, familiari e amici di Canelli e diversi cittadini. Nato a Vasto il 19 Dicembre 1966, Angelo Canelli ha iniziato a studiare musica classica e a suonare il piano dall’età di cinque anni proseguendo fino a completare il conservatorio. A 16 anni si è dedicato alle tastiere con gli Attack e gli Aut Aut. Durante gli studi universitari a Bologna ha continuato a suonare. Dopo la laurea in Medicina nel 1992 ha lavorato a Pescara. Nel 1997, ha inciso con il suo trio “Angelo Canelli Trio” il suo primo album. Nel 1998, ha vinto il Concorso Nazionale di Baronissi con il suo trio e si è classificato tra i primi cinque pianisti d’Italia nel Premio di Urbisaglia. Nel 2001, è stato ospite per una settimana della trasmissione radiofonica “Invenzioni a due Voci” di Radio Rai 3.
Nel periodo 2002-2005, si è esibito moltissimo sia in Italia che all’estero. Nel 2006, dopo l’uragano Katrina, a maggio è tornato nella patria del jazz ed in quella occasione ha suonato nel Jazz Fest. Il 7 luglio di quello stesso anno è morto in un tragico incidente automobilistico. Durante la cerimonia alcuni degli amici più stretti di Angelo Canelli: il dott. Italo Radoccia e Danilo Laccetti hanno ricordato con grande emozioni le grandi qualità del medico musicista vastese. Silvio Laccetti ha concluso la serata ricordando che ha raccontato in “Asgard” un docufilm la vita del pianista con immagini d’archivio inedite, registrazioni live e testimonianze.

Related posts

Tributo per L’Aquila sui muri di Pescara

redazione

Emergenza Coronavirus, Pescara capofila per tutta la provincia nel reperimento dei dispositivi di sicurezza personale

redazione

Pescara, una bomba da mortaio risalente risalente alla seconda guerra mondiale

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy